INDIETRO
Contenuti di qualità per il web

Contenuti di qualità per il web

Oggi sentiamo spesso parlare dei contenuti di qualità in ambito web, sia che si tratti di un sito web, di un blog o di una pagina social. Capire se il contenuto che stiamo scrivendo ha gli standard qualitativi richiesti per essere non solo interessante, ma anche appetibile per i motori di ricerca è fondamentale per ottenere dei risultati.

 

Un articolo deve essere grammaticalmente perfetto, con le immagini nei giusti punti e cariche di significati, una formattazione impeccabile, una buona leggibilità da un punto di vista estetico e la pagina che si apre velocemente sono i pilastri di un contenuto ben fatto, ma questo basterà a Google?

 

Non è detto, perché Google è mille volte più esigente della totalità dei lettori umani, grazie ai suoi algoritmi è in grado di valorizzare o penalizzare un testo in base a un'infinità di parametri, molti dei quali conosciuti, altri segretissimi, nascosti tra le migliaia di stringhe del suo codice.

 

 

Perché dobbiamo scrivere contenuti di qualità?

 

Sappiamo che la visibilità in rete è tutto, ma sappiamo anche che ottenerla è un compito molto arduo. Proprio per questo motivo sono nate figure specializzata non nel realizzare i siti web ma nel renderli visibili grazie a una serie di accorgimenti e ottimizzazioni.

 

La qualità dei contenuti, oggi, è probabilmente uno dei fattori più importanti per posizionarsi in rete e di conseguenza, la loro qualità, diventa fondamentale.

 

Google da sempre più importanza ai contenuti e in futuro questa importanza aumenterà esponenzialmente. Assieme alla SEO (Search Engine Optimization) sono i cardini del posizionamento, impossibile prescindere da questo se si vuole avere non la certezza, ma almeno la speranza di scalare la SERP (i risultati del motore di ricerca).

 

Un sito web dotato di un blog dove scrivere degli articoli a scadenze periodiche verrà visto molto meglio dal motore di ricerca rispetto a siti statici che non vengono mai aggiornati, ovviamente è un impegno che non tutti hanno voglia di affrontare, ma se ci armiamo di pazienza e buona volontà i risultati arriveranno.

 

Inoltre pensate a un testo interessantissimo e ben scritto pubblicato in una pagina social, magari che tratta un argomento molto discusso in questo momento, pensate a quante persone lo condivideranno. 

 

 

Scrivere contenuti di qualità per il web

 

 

Come deve essere un contenuto di qualità?

 

La prima cosa da sapere è che Google è in gradi di scovare tutti i contenuti duplicati presenti in rete, o meglio presenti nel suo database visto che archivia e aggiorna continuamente i dati del web. Se riconosce dei contenuti duplicati li penalizzerà rendendo completamente inutile il caricamento di questo testo nelle nostre pagine o peggio, ci penalizzerà.

 

Per cui la prima cosa che dobbiamo valutare è l'unicità del nostro testo. In teoria è la cosa più semplice da ottenere, basta scriverlo e non copiarlo.

 

Inutile pensare: 'lo copio ma cambio un po' la grammatica' perché se cambiamo qualche articolo, inseriamo qualche sinonimo o intertiamo alcune frasi siamo sempre a rischio di essere scoperti dalla 'quasi' intelligenza artificaile di Google.

 

Questo non significa che dobbiamo essere così creativi da trovare argomenti che nessuno ha trattato, anche perché sarebbe un'operazione quasi impossibile, dobbiamo semplicemente scegliere un argomento che possono aver già trattato centinaia di blog ma affrontarlo a modo nostro, con analisi nostre e considerazioni personali.

 

Quando scriviamo dobbiamo pensare a chi stiamo scrivendo, al target, l'obiettivo del nostro articolo.

 

Il pubblico che ci leggerà dovrà trovare tutto ciò che sta cercando, non dovrà andare su altri siti per approfondire l'argomento perché siamo stati sommari e troppo generici per fretta o perché non conosciamo abbastanza l'argomento, piuttosto aspettiamo a pubblicarlo.

 

A meno che non stiamo scrivendo un articolo tecnico per la NASA dobbiamo proporre contenuti scritti in modo semplice, facili da comprenderer, con frasi brevi e termini che tutti possono capire, lasciandoci andare a qualche terminologia tipica del target di riferimento.

 

Anche l'estetica dei testi è importante, il cosiddetto 'muro di testo' farebbe scappare anche il lettore più accanito, visivamente dovrà essere 'leggero', con interlinee, lettere ben spaziate, alternando immagini che alleggeriscono la lettura e rendono il testo più comprensibile.

 

Inutile dire che la grammatica è importante, dobbiamo scrivere in un italiano correttto, a volte basta un solo errore grammaticale per far mettere in dubbio l'autorevolezza di tutto il testo.

 

 

Scrivere per Google

 

La prima cosa da considerare è che dobbiamo scrivere bene per le persone, poi ottimizzare per Google. Perché il suo algoritmo si concentra sempre di più per leggere i nostri testi come un umano e valutarli da umano, anche se è ancora un po' lontano dall'essere perfetto da comunque più importanza ai testi naturali, non forzati con tante parole chiave ripetute o altri stratagemmi tipici dei primi tempi del World Wide Web.

 

Da un punto di vista tecnico, diciamo più di competenza del web designer che svilupperà il sito, dovranno essere in una pagina con i certificati SSL, ovvero col protocollo https di sito sicuro, dovranno essere responsive per essere letti con facilità dai dispositivi mobile e dovranno aprirsi velocemente, senza lunghe attese dovute ai tempi di caricamento della pagina.

 

Dovrà esserci la presenza delle parole chiave ma senza esagerare, dovranno essere inserite in modo naturale all'interno dei testi, comparire nei titoli H1, H2, H3, ecc. e nei meta tag (title e description) ma tutto in modo non forzato, il più lineare e naturale possibile.

 

Google nelle sue linee guida ha nominato i requisiti EAT, senza i quali i contenuti potrebbero essere considerati di bassa qualità. Cosa significa? Ce lo dice l'acronimo stesso:

 

  • expertise (competenza)
  • authoritativeness (autorevolezza)
  • trustworthiness (affidabilità)

 

 

Contenuti per i motori di ricerca

 

 

Non esistono solo i motori di ricerca

 

La qualità paga non solo a livello di SEO e posizionamento, è un ottimo strumento per aumentare la fiducia dei consumatori nel nostro brand e nel nostro sito.

 

Inoltre se i contenuti trattano argomenti interessanti in modo approfondito verranno condivisi in modo naturale, aumentando la visibilità del brand e dei suoi prodotti.

 

Abbiamo trattato esclusivamente i contenuti testuali perché maggiormente legati alle ricerche sui motori, ma la qualità dei contenuti si rispecchia anche nelle fotografie, nelle immagini, nelle infografiche e infine, ma non certo per importanza, nei video.

 

Questi ultimi sono molto guardati in rete, perché meno impegnativi di una lettura e se ben costruiti possono trasmettere tanto sia a livello di contenuti che di emozioni, coinvolgendo l'utente in modo molto più potente rispetto ai testi, specialmente sui social media.

 

 

Conclusioni

 

I contenuti pubblicati sul web rivestono un ruolo molto importante, rappresentano e raccontano il brand, la sua professionalità e la qualtà dei suoi prodotti. Non esiste una regola magica che consenta di realizzare contenuti in grado di raggiungere obiettivi importanti, è una parte molto creativa della comunicazione che solo l'esperienza può migliorare e affinare.

 

Scrivere per il web è ogni giorno più simile alla scrittura per le persone, Google si sta 'umanizzando' da questo punto di vista, penalizza i trucchetti che fino a qualche anno fa lo ingannavano facilmente, cerca di premiare i testi naturali, professionali, che trattano un argomento in modo approfondito e preciso, originali e unici.

 

Per questo motivo dobbiamo iniziare a ragionare diversamente, quasi non pensando a lui mentre scriviamo un articolo, per poi smussarlo seguendo le sue linee guida, ma senza forzature.

 

 

Potrebbe interessarti anche

 

 

 

Chi siamo

 

Siamo un'agenzia web specializzata nella creazione di siti internet, SEO e comunicazione, scopri tutti i servizi di www.davidenanni.com

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)