Come ogni anno a gennaio si analizzano i trends nel mondo del web design dell'anno in corso, quest'anno oltre ad alcune conferme come il design minimalista e geometrico vedremo l'affermarsi del dark mode, ovvero siti con tonalità tendendi allo scuro, sfondi neri con testo in contrasto bianco o grigio chiaro.
Malgrado oggi la gran parte dei siti web posi su fondi bianchi o comunque molto chiari, il ritorno di questa tipologia di design è molto interessante, anni fa era molto utilizzato ma si era un po' perso col passare degli anni.
Le web agency dovranno fare i conti con queste tendenze per realizzare siti web moderni, d'impatto e in linea con i grandi brand che di solito dettano le regole del settore un po' come nel mondo della moda.
Il design organico è invece una conferma, già ampliamente utilizzato nel 2020 lo vedremo in molti siti web anche quest'anno.
Si prevede un largo uso di illustrazioni e una maggior attenzione al tema accessibilità, un tema spesso trascurato dalle agenzie web.
Infine gli esperti di settore prevedono un forte aumento delle forme in 3D e dell'interattività all'interno delle pagine web che visiteremo quest'anno.
Leggi l'articolo completo nel nostro blog: web design trends nel 2021.