Web news / Aggiornamenti SEO
Aggiornamenti SEO

Aggiornamenti SEO

Come sappiamo Google è in continua evoluzione, gli aggiornamenti al suo algoritmo sono frequentissimi e questo può penalizzarci notevolmente se non adattiamo i nostri siti web ai parametri che richiede, purtroppo non esiste una linea guida universale che potrà metterci al riparo da questi aggiornamenti ma possiamo comunque tutelarci al meglio.

Fin'ora l'unico consiglio sempre presente che il noto motore di ricerca indica periodicamente nelle sue linee guida è quello di incluedere contenuti di qualità, in effetti questa forse è l'unica cosa che non cambierà mai, ma non basta.

Ogni giorno apporta delle novità che incidono sulle modalità che le web agency adottano posizionare i siti, a volte sono interventi rilevanti (core updates) a volte irrilevanti in ambito SEO ma solamente volti a migliorare e perfezionare le ricerche.

Possiamo subire cali o anche miglioramenti, dipende da cosa richiede e da come abbiamo lavorato fino ad oggi.

Spesso alcuni siti dopo l'aggiornamento dell'algoritmo si ritrovano a salire di diverse posizioni, questo perché probabilmente erano sottovalutati rispetto ad altri siti che magari con stratagemmi poco regolari riuscivano a stare nelle prime posizioni.

La nostra agenzia web si occupa di SEO e realizzazione siti web a Bologna dal 1999, contattaci per sapere come guadagnare posizioni e visibilità in rete.  Ogni aggiornamento perfeziona questa metrica e sarà sempre più difficile ingannarlo, solo le pagine di qualità resteranno in alto, tuttavia abbiamo notato che a volte siti che non meritano determinate posizioni superano altri qualitativamente molto superiori, questo probabilmente perché ancora non è perfetto al 100% e qualcosa sfugge al controllo, spesso anche le pagine che perdono posizioni non sono sbagliate, semplicemente possono avere contenuti ritenuti meno 'rilvanti' di qualitativamente inferiori.

Se volessimo provare ad essere pronti ed evitare penalizzazioni ad ogni aggiornamento dovremmo valutare diverse opzioni, la prima, come già accennato in precedenza, sono i contenuti di qualità, ovvero dei contenuti che diano informazioni, che siano originali e che diano una descrizione dell'argomento completa e approfondita.

Inutile dire che quando indichiamo 'originali' intendiamo scritti da noi, non copiati da altre pagine web modificando un po' la grammatica, altrimenti rischiamo una penalizzazione se la cosa viene rilevata.

Non occorre essere un copywriter professionista, basterà controllare l'ortografia, non dovranno esserci errori, i titoli dovranno fornire un breve sommario di quello che seguirà, senza risultare degli insieme di parole chiave, per semplificare dovrà essere piacevole da leggere, senza troppi annunci pubblicitari o parole chiave e perfettamente leggibile senza difficoltà anche dai piccoli monitor dei mobile.

Come gli stessi vertici di Google ammettono i contenuti non vengono letti da persone fisiche ma da un programma che pur essendo ogni giorno sempre più potente ed affidabile è ancora lontano da una valutazione 'umana', per cui è normale che a volte venga premiato chi non lo merita e penalizzato chi dovrebbe essere in alto.

Spetta quindi a noi capire come ragiona l'algoritmo e cercare di seguire il più possibile le linee guida per guadagnare posizioni.

La nostra web gency è a tua disposizione per un analisi gratuita del tuo sito per capire come si applicare queste dinamiche e migliroare la visibilità, contattaci.

Esistono decine di altri fattori da considerare, dalla velocità di caricamento (che oggi tiene conto di tanti fattori) al codice stesso della pagina, ma i contenuti sono l'unico tassello sempre presente e sempre più rilevante, assieme a un altro fattore che oggi è imprescindibile: il mobile friendly.

Leggi tutte le nostre news sul blog dedicato al web design.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure richiedi un preventivo online.

Scopri tutti i servizi di davidenanni.com web agency
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)