SEO è l'acronimo di 'Search Engine Optimization' (ottimizzazione per i motori di ricerca), consiste in una serie di tecniche che consentono alle web agency di ottimizzare i siti web per essere in linea con tutti i parametri richiesti dai motori, sia per quanto riguarda il codice che per quanto concerne i contenuti.
Si tratta di seguire le linee guida che Google elenca, ovviamente non è detto che se arriviamo a un 100% di otimizzazione automaticamente saliamo al primo posto, ma è sicuramente un ottimo punto di partenza, per cui fare SEO su un sito è indispensabile.
Potremmo dire che la realizzazione di un sito web è il 30% di quello che occorre per ottenere una buona visibilità in rete, la SEO con l'aggiunta di interventi esterni come una buona campagna di link building sono il restante 70%.
Anche i contenuti dovranno essere ottimizzati, i testi e le immagini seguiranno delle regole, come si fa per il codice.
Infine ci sono 3 cose che non prevedono eccezioni e le agenzie che si occupano di web design ormai non le indicano neanche più nei preventivi perché si danno per scontate: la presenza dei certificati SSL (i siti considerati sicuri con prefisso https://), la tecnologia responsive per adattarsi a tablet e smartphone, la velocità di caricamento.
Leggi l'articolo completo sulla SEO e posizionamento.