Web news / Design inclusivo
Design inclusivo

Design inclusivo

Con il termine 'design inclusivo' si intende un design accessibile a tutti, studiato in modo per poter essere utilizzato anche da chi presenta qualche disabilità.

Nella maggior parte dei casi il design diventa inclusivo solo in un secondo tempo, nel design universale invece questo fattore viene considerato fin dall'inizio, il progetto nascerà già con le giuste caratteristiche di accessibilità.

Ci occupiamo di realizzazione siti web Bologna da oltre vent'anni e abbiamo sempre dato inportanza a questo fattore, nei progetti legati a istituzioni pubbliche l'inclusività diventa un fattore molto importante e da considerare senza limitazioni.

ND Web Agency Bologna è a vostra disposizione per maggiori informazioni sull'accessibilità nei siti internet, contattateci.

Nella prossima news vedremo quali sono i parametri da tenere in considerazione per raggiungere un ottimo risultato.

Quando sviluppiamo un software o un sito internet dobbiamo rendere i contenuti e le funzionalità di semplice utilizzo per tutti, anche per chi soffre di una qualche disabilità che può non essere per forza fisica, può essere anche culturale, sociale o economica.

Il termine esatto del design inclusivo nel mondo di internet è 'accessibilità'.

La nostra web agency si occupa di accessibilità fin dagli inizi, abbiamo lavorato per enti pubblici dove l'accessibilità è un fattore determinante che non può essere sottovalutato.

Ci occupiamo di realizzazione siti web a Bologna, accessibili, veloci e aggiornabili in autonomia, contattaci.

L'esempio più classico riguarda ia testi, dovranno essere di facile lettura, con font comprensibili e con la giusta dimensione, immagini e video dovranno avere sempre un'alternativa testuale che li descriva, i link dovranno essere cliccabili anche da tastiera.

Entriamo più nel dettaglio.

Il constrasto tra sfondo e testo e testo dovrà sempre essere ben marcato, i link strutturati in modo intuitivo, le immagini dovranno avere sempre un testo alternativo che le descriva in modo esaustivo e tutte le funzionalità utilizzabili non solo tramite mouse ma anche da tastiera.

Quando si lavora per le pubbliche amministrazione non è più solo un optional ma diventa unu obbligo come da relativo decreto ministeriale.

Non solo nel web ma nella vita di tutti i giorni si parla di design universale in riferimento ad esempio alla progettazione di edifici senza barriere architettoniche.

Noi come web agency cerchiamo di semplicificare il più possibile la vita di chi naviga nel web, in fase di realizzazione siti internet  optiamo nei limiti del possibile per soluzioni accessibili, facili da utilizzare, con una buona leggibilità e tutto ciò possa rendre il sito semplice per tutti.

Il termine 'inclusive design' viene coniato in Gran Bretagna da Roger Coleman, professore del Royal College of Art, con lo scpo di identificare un particolare modo di fare design, una modalità che ne garantisca l'utilizzo a un pubblico più vasto possibile.

Come già detto precedentemente non parliamo solo di disabilità ma anche di livello culturale, orientamento sessuale, abilità e livello sociale.

La nostra web agency, ND realizzazione siti web Bologna, non si occupa solo di internet ma di comunicazione a 360°, tra cui le illustrazioni e ora vedremo come possono rientrare nell'inclusive design.

Quando creaimo un'illustrazione dobbiamo considerare l'impatto che questa avrà sulle persone, a livello sociale e culturale, dobbiamo capire se stiamo escludendo qualcuno, se rappresentiamo le diverse etnie, sessualità, o se  stiamo discriminando qualcuno.

Le aziende, specialmente i grandi brand a livello internazionale, devono iniziare a rendersi conto delle loro responsabilità, dell'impatto che hanno sulla società con le loro immagini, i loro design e tutta la loro comunicazione in generale.

Discrimanre con le proprie grafiche una fetta della popolazione o non permettere a tutti di utilizzare le proprie tecnologie è un fattore che non possono sottovalutare in nessun modo.

ND Web Agency è a vostra disposizione per consigliarvi al meglio su come muoversi nel difficile mondo dell'inclusive design, non solo per il web ma per tutto quello che riguarda il mondo della comunicazione.

ND realizzazione siti web Bologna, contattaci senza impengo.

L'attenzione a questo tipo di design porterà benefici anche a livello di vendite e reputazione del brand, ampliando la platea dei clienti rendendo la nostra comunicazione per tutti, come nella vita anche nel business non discriminare paga sempre, oltretutto è la filosofia della rete essere alla portata di tutti.

Leggi tutte le nostre news sul blog dedicato al web design.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure richiedi un preventivo online.

Scopri tutti i servizi di davidenanni.com web agency
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)