Web news / SEO e user experience
SEO e user experience

SEO e user experience

Google terrà conto anche della user expereience nel valutare e posizionare un sito web nei suoi indici, ovveero valuterà l'esperienza offerta all'utente che naviga il sito.

Tutto ciò non avverrà prima del 2021 e, come è stato garantito agli addetti ai lavori, verrà lasciato il tempo necessario per mettersi a norma con i nuovi parametri e daranno un avviso sei mesi prima che vengano implementati, nel frattempo avremo gli strumenti per iniziare ad adeguarci.

I parametri saranno molteplici per valutare la qualità dell'esperienza offerta ai visitatori, come ad esempio (ma la maggior parte di questi sono già operativi anche se slegati dal nuovo parametro) la velocità di caricamento, se siamo ottimizzati per i dispositivi mobile, se siamo forniti dei certificati SSL, se proponiamo pubblicità troppo invasive o se i contenuti si spostano durante il caricamento rendendo difficile una navigazione immediata.

Nel 2020 fanno il loro ingresso 3 nuovi parametri che legano la user experience alla SEO: Largest Contentful Paint (LCP), in pratica il tempo che trascorre prima che sia completamente caricato l'elemento principale della pagina, First input delay (FID) che misura il tempo trascorso prima che l'utente possa effettuare una qualunque azione e infine Cumulative Layout Shift (CLS) che rileva la quantità di elementi che si spostano durante il caricamento ostacolando le interazioni dell'utente.

Le web agency devono restare sempre aggiornate sulle novità introdotte dal noto motore di ricerca in modo da ottimizzare i propri lavori al meglio, ci occupiamo di realizzazone siti web a Bologna per aziende e liberi professionistii, abbiamo sempre dato molta importanza all'esperienza utente anche prima che influisse in modo così rilevante sulla SEO, per capire come lavoriamo guarda i nostri ultimi lavori.

Lo scopo principale di questa grande attenzione alla user experience è di avvicinare il più possibile il web alle aspettative degli utenti, rendendogli più semplice e meno laborioso utilizzare le funzionalità presenti nelle pagine, andando sempre più verso le soluzioni mobile che ormai rappresentano la stragrande maggioranza delle visite.

Il fatto di avere gli elementi ben posizionati, delle giuste dimensioni e con le giuste distanze ci consente di non premere un pulsante o un link per errore, evitando di perdere tempo inutilmente.

A livello di ranking è già rilevante ma lo sarà sempre di più con nuovi parametri, le web agency dovranno aggiornarsi quasi quotidianamente per restare al passo e per offrire servizi di realizzazione siti web e SEO in modo professionale.

Garantire risultati ottimali ai propri clienti richiede un costante allineamento alle linee guide del motore di ricerca.

La scelta di dare sempre più importanza a questi fattori va di pari passo con la politica di migliorare e rendere sempre più piacevole la navigazione nei siti web, come hanno già dichiarato è tutto in evoluzione e i parametri aumenteranno e saranno in linea con le aspettative che gli utenti hanno rispetto alla rete.

Adeguarsi non sarà facile per tutti, alcuni siti richiederanno lavori più importanti rispetto ad altri, gli strumenti messi a disposizione aiuteranno nella realizzazione di siti web che rispettino a pieno queste regole permettendogli di avere un rank maggiore e di conseguenza posizionarsi meglio.

Le web agency dovranno fare molta più attenzione di un tempo alla user experience, tuttavia la qualità dei contenuti sarà ancora prevalente nel calcolo del ranking e non dobbiamo pensare che questi nuovi parametri ci permettano di abbandonare tutto il resto.

Se possiedi già un sito web e desideri una valutazione gratuita della user experience e della compatibilità con i nuovi parametri richiesti contattaci,restare al passo con le linee guida dei motori di ricerca è fondamentale per scalare posizioni.

Leggi tutte le nostre news sul blog dedicato al web design.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure richiedi un preventivo online.

Scopri tutti i servizi di davidenanni.com web agency
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)