BLOG | web design, marketing, social

Scopri tutte le ultime novità dal mondo del web design, del web marketing, dei social media e della SEO; approfondimenti e curiosità per capire come muoversi nel complesso mondo di internet e migliorare il rendimento di un sito web. Per maggiori informazioni contattaci.
User Experience
User experience
24/09/2022

Potremmo definire la User Experience come un approccio progettuale che mette l'utente al centro del design, sia nei siti web che nelle interfacce dei software. Abbreviata con l'acronimo UX è oggi non solo un fattore molto importante per valutare la qualità di un progetto ma incide anche sul ranking, premiandoci se ben strutturata oppure penalizzandoci se l'esperienza utente non è proprio il massimo. Incide anche sulle conversioni, vediamo come approcciarla nel modo migliore.

Usabilità dei siti web
Usabilità dei siti web
28/08/2022

L'utilizzatore finale dovrebbe essere al centro di ogni progetto digitale. La facilità di utilizzo delle interfacce che progettiamo per i siti web, i software, le app e per qualsiasi funzionalità legata al mondo digital è uno dei fattori più importanti per realizzare una piattaforma di successo, ma non solo. Perfino Google da molta importanza all'usabilità dei siti web e la considera un fattore di posizionamento, influisce in modo sempre più rilevante nel calcolo del ranking.

Dove fare web marketing
Dove fare web marketing
22/08/2022

Per fare una buona campagna di web marketing dobbiamo scegliere i giusti canali su cui operare. Per canali intendiamo tutte le piattaforme che possono aiutarci a raggiungere più utenti possibili, cercando di scegliere quelle più adatte a noi come target di pubblico e che, nella totalità dei canali utilizzati creino un'esperienza per l'utente che sia coinvolgente e con un filo conduttore che li unisca, vediamo insieme dove poter operare e quali scegliere.

Come abbassare la frequenza di rimbalzo
Come abbassare la frequenza di rimbalzo
27/07/2022

La frequenza di rimbalzo misura la percentuale di visitatori che escono dal sito subito dopo aver visitato la pagina di ingresso. Perché è un dato così importante? Semplicemente perché se elevato ci fa capire che non siamo riusciti a far breccia nei visitatori, invogliandoli a proseguire per approfondire l'argomento che trattiamo, forse per contenuti poco interessanti, per problemi di funzionamento nel sito o per una grafica poco professionale e accattivante.

Design Thinking
Il Design Thinking applicato al web design
13/07/2022

Il Design Thinking consiste nel risolvere problemi complessi grazie a una visione creativa. Per le aziende significa prendere decisioni efficaci coinvolgendo varie figure interne ed esterne, mettendo il team nelle condizioni di individuare soluzioni creative alle problematiche. Nato in California negli anni 2000, precisamente a Stanford, si è diffuso negli USA, in Canada e in Europa aumentando in modo esponziale la capacità delle aziende di prendere decisioni redditizie.

Inbound marketing
Inbound marketing
11/07/2022

Per attirare nuovi clienti in genere pensiamo a strategie pubblicitarie tradizionali come l'acquisto di annunci pubblicitari su motori di ricerca e social media, invio di newsletter, spazi su giornali, radio o tv, tutti metodi che ricadono nell'outbound marketing, considerato dalla letteratura specialistica come vecchio, un termine che non condividiamo. L'inbound marketing al contrario si focalizza sui contenuti per attirare un pubblico interessato grazie ai contenuti.

I vantaggi della SEO Audit
I vantaggi della SEO Audit
25/06/2022

Per posizionare un sito web sui motori di ricerca dobbiamo ricorrere alla SEO (Search Engine Optimization), ottimizzare il nostro sito in modo che diventi appetibile e che guadagni posizioni nella SERP (Search Engine Results Page) ovvero nelle pagine dei risultati rilasciate dal motore di ricerca. Ma prima di fare questo occorre realizzare una SEO Audit, ovvero un'analisi preliminare che ci mostri i punti di forza e i punti deboli del sito in ambito SEO.

Quanto costa un sito web?
Quanto costa un sito web?
19/06/2022

Quanto costa realizzare un sito web? Questa domanda ci viene rivolta spesso dagli utenti che trovano il nostro sito web in rete e purtroppo la risposta non è semplice e immediata come se si stesse acquistando un bene fisico, sarebbe un po' come chiedere a un costruttore quanto costa realizzare una casa. Occorre considerare le diverse variabili e gli obiettivi che si desidera raggiungere, tutti fattori che andranno a incidere sul tipo di lavoro e di conseguenza sul costo.

Promuoversi online per trovare nuovi clienti
Promuoversi online per trovare nuovi clienti
08/06/2022

Oggi il web è sicuramente il mezzo più efficace per promuovere il nostro business e di conseguenza  trovare nuovi clienti, ma come dobbiamo muoverci per sfruttare in pieno tutte le potenzialità che offre? Stiamo parlando di un mondo molto vasto e anche molto complesso, tuttavia la promozione pubblicitaria si articola su pochi canali, vediamo come scegliere quella più performante per noi e come sviluppare una campagna con un buon rapporto costi benefici.

Cosa sono le Call to Action e come utilizzarle
Cosa sono le Call to Action e come utilizzarle
28/05/2022

Le call to action (o CTA) sono letteralmente una 'chiamata all'azione' da parte degli utenti che visitano il sito web, lo scopo è ottenere un conversione che si tratti di un semplice contatto, di una iscrizione alla newsletter o di una vendita. Qualunque sia l'obiettivo della nostra pagina impostare le giuste CTA è fondamentale per convertire una visita in un'azione, che in fondo è lo scopo di ogni sito web. Vediamo come costruire CTA efficaci che funzionino.

Analizzare i competitors per trovare nuove opportunità
Analizzare i competitors per trovare nuove opportunità
13/05/2022

L'analisi della concorrenza è un elemento fondamentale di ogni strategia di marketing. Studiare la concorrenza ci permette di conoscere su quali metodologie si basano le loro campagne di marketing, analizzandole per scovare eventuali debolezze e ricavarsi delle opportunità, ma non solo, possiamo anche prendere spunto da brand più forti del nostro. Questo tipo di attività va fatta prima di lanciare un brand o un nuovo prodotto e in seguito periodicamente.

Contributi a fondo perduto per e-commerce e web marketing
Contributi a fondo perduto per e-commerce e web marketing
23/04/2022

Se non possiedi ancora un e-commerce il 2022 è l'anno giusto per ad affacciarti al mondo delle vendite online. Infatti grazie a un contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 40% dell'importo complessivo potrai aprire il tuo nuovo negozio online e promuoverlo con uno sforzo economico molto più contenuto. Il contributo è finanziato dalle risorse stanziate dall'Unione Europea nell'ambito del PNRR ed è dedicato alle PMI con sede legale in Italia.

Autocomplete e SEO
Autocomplete e SEO
16/04/2022

L'autocomplete è quella tendina che compare subito dopo aver digitato il primo carattere nel box di ricerca di Google. Al suo interno troviamo dei suggerimenti per la nostra ricerca e si aggiorna ad ogni carattere che aggiungiamo, il suo scopo è aiutarci a completare la frase. Infatti se tra le frasi proposte troviamo qualcosa che si avvicini a quello che volevamo digitare possiamo semplicemente cliccarla per far partire la ricerca, in questo articolo vedremo come sfruttarlo per la SEO.

Click fraudolenti
Click fraudolenti
09/04/2022

Le campagne pay per click sono diventate uno degli strumenti più utilizzati da chi possiede un sito web per migliorare la propria visibilità online. Garantiscono risultati immediati a scapito di costi non proprio contenuti e ci rendono anche vulnerabili nei confronti di competitors poco corretti. Infatti per danneggiarci possono effettuare dei click sulle nostre inserzioni per farci pagare senza ovviamente ottenere conversioni. Vediamo come evitarli e come riconoscerli.

La psicologia dei colori nel web design
La psicologia dei colori nel web design
26/03/2022

L'utilizzo della psicologia dei colori nel web design è fondamentale per creare layout grafici professionali. I colori sucitano emozioni, sensazioni, un uso ben ponderato delle tonalità trasmetterà i valori del brand che stiamo pubblicizzando in modo molto chiaro. La percezione che avranno i visitatori che entrereanno nel sito sarà inevitabilmente condizionata dalle tonalità cromatiche che avremo scelto e influiranno sulla nostra scelta di proseguire o abbandonare il sito.

Search intent
Search intent
07/03/2022

Il search intent (intento di ricerca) è la motivazione che spinge un utente ad effettuare una ricerca online. Oggi la maggior parte dei nostri bisogni li soddisfiamo direttamente online, cerchiamo prodotti da acquistare, luoghi da visitare, informazioni e tanto altro. Conoscere gli intenti di ricerca, sapere cosa spinge gli utenti a digitare determinate query sui motori è fondamentale per ottenere dei risultati in ambito SEO, ci consente di creare dei contenuti in linea con le aspettative degli utenti.

La differenza tra SEO, SEA e SEM
La differenza tra SEO, SEA e SEM
19/02/2022

Il più conosciuto dei tre termini è sicuramente SEO, ovvero l'ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca. Ma esistono anche altri due acronimi che potresti aver sentito se ti sei rivolto almeno una volta ad un'agenzia specializzata, ovvero SEA e SEM. A nostro avviso le agenzie dovrebbero evitare di spiegarsi con parole tecniche conosciute solo dagli operatori del settore, ma visto che nei preventivi queste voci spesso compaiono cerchiamo di fare chiarezza.

Pagespeed e Core Vitalis
Pagespeed e Core Vitalis
15/02/2022

Il Pagespeed Insight di Google è uno strumento che consente di rilevare il tempo di caricamento di una pagina web sia su mobile che su desktop, ma non solo. Infatti il valore ottenuto è la somma di una serie di metriche che incidono sulle modalità di caricamento, non solo quindi il semplice tempo impiegato per visualizzare la pagina, ma anche come avviene il caricamento: il tempo per visualizzare i primi contenuti, il tempo per la prima interattività, la stabilità visiva, ecc.

SEO e recensioni online
SEO e recensioni online
03/02/2022

Quando vogliamo acquistare un prodotto online, abbonarci a un servizio o qualsiasi altro acquisto stiamo per fare in rete l'unica arma in nostro possesso per capire se ci stiamo rivolgendo al giusto venditore sono le recensioni. Oggi rappresentano uno degli strumento più importanti sia per le aziende che per i clienti, ai primi garantiscono visibilità e vantaggi in termini di SEO e brand reputation (ovviamente se non sono tutte negatve), ai secondi evitano acquisti incauti o fraudolenti.

I backlink nelle strategie SEO
I backlink nelle strategie SEO
20/01/2022

Sappiamo che per ottenere dei risultati una strategia SEO non può fare a meno dei backlink. I backlink non sono altro che dei semplici link posizionati in giro per il web che puntano alle pagine del nostro sito, ma devono rispondere a determinati requisiti per portarci dei benefici. Possono essere di varie tipologie, dai link testuali alle immagini, dall'indicazione delle parole chiave esatte oppure integrate all'interno di unua frase più articolata, scopriamo tutte le tipologie e su quali puntare.

Click e posizionamento
Click e posizionamento
09/01/2022

Google ha sempre affermato di non considerare i click effettuati sui risultati delle ricerche un parametro valido ai fini della valutazione del ranking. Quest'affermazione non è però sempre stata presa per vera dagli operatori del settore, c'è chi la considera corretta e chi invece pensa che un qualche effetto l'abbiamo. Il CTR, ovvero il rapporto tra le visualizzazioni nella SERP e il numero di click ricevuti è un fattore rilevante oppure no ai fini del posizionamento?

Ottimizzare un sito web con la SEO
Ottimizzare un sito web con la SEO
03/01/2022

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization. Il nome spiega già perfettamente di cosa si tratta: ottimizzazione per i motori di ricerca. Un'analisi SEO ci consente di valutare lo stato di salute di un sito web e se, in teoria, ha le carte in regola per potere salire nei risultati organici dei motori di ricerca, per quanto riguarda l'Italia parliamo quasi esclusivamente di Google visto che raccoglie più del 90% delle ricerche effettuate nel nostro paese.

Contenuti di qualità per il web
Contenuti di qualità per il web
23/12/2021

Cosa significa contenuto di qualità? Un contenuto di qualità dovrebbe essere utile, facile da leggere e da capire, talmente rilevante da soddisfare tutte le domande e le necessità di chi legge, senza che debba rivolgersi altrove per ottenere le risposte che sta cercando. Vediamo come misurare la qualità dei nostri contenuti perché siano efficaci e ci aiutino a raggiungere gli obiettivi prefissati, sia che scriviamo per i social, per il nostro blog o per un sito web.

Come realizzare un'app
Come si realizza un'app?
28/11/2021

Le app sono ormai parte integrante della nostra vita, la loro diffusione cresce in maniera esponenziale e di conseguenza anche il mercato delle app è in forte crescita. I costi però non sono piccoli, sviluppare un'app richiede parecchio lavoro, i fattori da considerare sono tanti, in primis le diverse piattaforme, anche se come vedremo oggi è possibile semplicifarsi la vita grazie a tecnologie che permettono di creare un'unica app per tutti, ma non è proprio così semplice.

Pagina precedente blog SEO e web design
 1  2  3 
Pagina successiva blog SEO e web design
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)