INDIETRO
10 consigli per migliorare il posizionamento del tuo sito

10 consigli per migliorare il ranking del tuo sito

1. Utilizza le parole chiave più performanti

 

La scelta delle parole chiave è fondamentale, non solo per un buon posizionamento ma anche per ottenere un buon numero di conversioni.

 

Le parole chiave dovranno essere in linea con i contenuti in modo che i motori di ricerca possano classificare il tuo sito in modo corretto, dovrai puntare su parole che offrano un buon compromesso tra concorrenza e ricerche del tuo pubblico target, se partirai subito con parole chiave ad altissimia concorrenza rischierai di non vedere risultati se non dopo tempi molto lunghi.

 

Utilizza parole chiave a lunga coda, ovvero composte da più parole per ottenere un traffico mirato e di qualità. Se hai un'attività locale, utilizza parole chiave locali per ottenere una visibilità più elevata nella tua zona.

 

Monitora sempre la concorrenza e cerca di capire quali parole chiave stanno utilizzando, in modo da poter scegliere quelle più adatte per il tuo sito. Ricorda che l'utilizzo delle parole chiave giuste è solo una parte di tutto il lavoro in ambito SEO che dovrai fare, ma è una parte molto importante e fondamentale per ottenere un ranking elevato.

 

 
2. Crea una struttura di link interna solida

 

Assicurati che i tuoi link interni siano ben strutturati e facili da navigare, in modo che i motori di ricerca possano comprendere meglio la struttura del tuo sito. Una struttura ben organizzata rende il tuo sito più facile da navigare sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

 

Crea degli URL semplici e intuitivi che descrivano in modo chiaro il contenuto della pagina, crea una gerarchia di categorie per il tuo sito, questo permetterà ai motori di ricerca di comprendere in modo più accurato la struttura del tuo sito.

 

I link interni non aiuteranno solo i motori di ricerca a comprendere meglio la struttura del tuo sito ma miglioreranno anche l'esperienza dell'utente, per cui utilizziamoli nel modo migliore possibile..

 

Una struttura del sito ben organizzata ti aiuterà a migliorare il ranking incrementando il traffico del tuo sito.

 

 

3. Migliora la velocità del tuo sito

 

Assicurati che il tuo sito sia veloce e reattivo, in modo da fornire agli utenti un'esperienza di navigazione fluida e senza intoppi.

 

Ottimizzare la velocità di caricamento, la stabilità degli elementi in fase di apertura delle pagine, mostrare subito dei contenuti come una hero image o del testo mentre il resto si carica aumentaranno il tuo punteggio di page speed, ovvero il parametro che Google utilizza per dare una valutazione sulla velocità e sull'esperienza utente proprio durante il caricamento, più il punteggio sarà alto e più avrai possibilità di migliorare nel posizionamento.

 

 

4. Ottieni link di qualità verso il tuo sito

 

Fai in modo che il tuo sito web riceva link da siti di qualità, possibilimente verticali, ovvero che trattino il tuo stesso argomento, questo aumenterà l'autorità e la credibilità del tuo sito.

 

Assicurati sempre di scegliere siti affidabili e autorevoli, se ad esempio ti appoggerai a siti qualitativamente bassi o che hanno tantissimi lilnk esterni potrai essere addirittura penalizzato.

 

Utilizza anchor text descrittivi per i link invece di utilizzare il classico 'clicca qui' oppure delle immagini. Questo aiuterà i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto della pagina a cui stai facendo riferimento, senza esagerare con le parole chiave, va benissimo anche utilizzare il nome del brand oppure l'URL del sito web.

 

 

Come migliorare il posizonamento su Google

 

 

5. Utilizza i meta tag in modo appropriato

 

Utilizza i meta tag per fornire informazioni utili ai motori di ricerca sui contenuti del tuo sito.

 

Il meta tag 'title' resta il più importante, dovrai inserire le parole chiavi più importanti per la pagina magari affiancate al brand. Ricordiamoci che saranno utilizzati anche dai motori per mostrarti sulle sue pagine dei risultati di ricerca per cui evitiamo un insieme di parole chiave senza senso.

 

Il meta tag 'description' ci permetterà di inserire una descrizione più lunga, un piccolo discorso che dovrebbe invogliare gli utenti a caliccare sul nostro sito invece che sui competitors, cerchaimo con brevi frasi di coinvolgere e di rispondere alla necessità che ha spinto l'utente e fare la ricerca.

 

 

6. Crea contenuti di qualità

 

Ormai lo leggiamo ovunque: i contenuti di qualità sono fondamentali per un buon posizionamento. Ma cosa intendiamo per qualità? Dovremo creare contenuti originali, informativi, unici, che rispondano in modo coerente e dettagliato alla necessità che ha spinto l'utente ad avviare la ricerca, sia l'utente stesso che i motori di ricerca dovranno trovare il tuo sito interessante e utile.

 

All'interno dei contenuti dovremo inserire le parole chiave in modo del tutto naturale e non forzato, in armonia con il resto del contenuto. Ricordiamoci che i motori di ricerca oggi utilizzano le AI e, a differenza dei primi anni di vita quando un semplice algoritmo doveva decidere chi era più pertinente per quelle keywords, oggi sono in grado di distinguere un testo forzato da un testo piacevole e ricco di contenuti originali.

 

Includi le parole chiave nei titoli e nei sottotitoli dei tuoi contenuti, infatti le parole contenute ad esempo nei tag H1, H2, ecc. sono considerate più rilevanti dai motori di ricerca.

 

 

7. Utilizza le immagini

 

Anche le immagini hanno un loro peso, non importante come i contenuti ma comuqnue rilevante. Utilizza immagini di qualità e ottimizza le loro descrizioni e i loro tag ALT per migliorare la visibilità. Le immagini sono un elemento importante, ma se non sono ottimizzate possono influire negativamente sul tempo di caricamento delle pagine e quindi sul ranking del tuo sito sui motori di ricerca.

 

Riduci la dimensione delle immagini utilizzando formati adeguati in base alle dimensioni in cui verranno mostrate e ottimizzandone il peso con un programma che mantenga la qualtà pur riducendo i Kb.

 

Compiliamo sempre il tag ALT dando una descrizione dell'immagine e inserendoci le parole chiave, anche qui in modo naturale nel contesto della frase inserita.

 

 

8. Invia una sitemap ai motori di ricerca

 

La creazione di una sitemap è un passo importante per aiutare i motori di ricerca a scoprire e indicizzare le pagine del tuo sito. Una sitemap è un file che elenca tutte le pagine del tuo sito web e fornisce informazioni sulle pagine, come la data di ultima modifica e la frequenza di modifica.

 

Inviare la tua sitemap ai motori può aiutare a garantire che tutte le pagine del tuo sito vengano scoperte e indicizzate correttamente. Ci sono diversi modi per creare una sitemap, tra cui utilizzare strumenti gratuiti online o installare plugin per il tuo CMS.

 

 

9. Utilizza un programma per monitorae il sito

 

Per ottenere dei risultati è importante monitorare il traffico del tuo sito e ottenere informazioni dettagliate sul comportamento degli utenti.

 

Utilizzando programmi spefici per la SEO potremo sapere con quali keywords siamo posizionati, seguire l'andamento nel tempo per monitorare i progressi, ottenendo informazioni sui nostri competitors e sul nostro sito saremo in grado di capire se la strategia che stiamo seguendo è corretta oppure se è il momento di cambiare rotta.

 

È importante monitorare costantemente il sito per identificare eventuali problemi che potrebbero influire negativamente sul ranking, come ad esempio una velocità di caricamento lenta o una mancanza di contenuti originali e di alta qualità.

 

 

10 consigli per migliorare il posizionamento del tuo sito web

 

 

10. Sfrutta il contenuto della pagine

 

Sfrutta i contenuti come video e infografiche per fornire informazioni utili e intrattenere gli utenti, in modo che possano trascorrere più tempo sul tuo sito.

 

Fai in modo che la frequenza di rimbalzo, ovvero la percentuali di utenti che dalla home escono senza visitare altre pagine, sia più bassa possibile.

 

Aggiorna regolarmente i contenuti del tuo sito per mantenere gli utenti interessati e migliorare il ranking su Google, infatti quest'ultimo tende a premiare i siti attivi con aggiornamenti frequenti.

 

 

Conclusione

 

Questi consigli non vi garantiranno la prima posizione ma potrebbero essere un ottimo punto di partenza per scalare la SERP di Google, servirà tanta pazienza e anche tanto lavoro ma seguendoli otterrete di sicuro dei miglioramenti.

 

 

Potrebbe interessarti anche

 

 

 

Chi siamo

 

Siamo un'agenzia attiva dal 1999, ci occupiamo di sviluppo siti web, SEO, SEM, web marketing. Richiedi un preventivo gratuito.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)