INDIETRO
Di cosa si occupa una web agency?

Di cosa si occupa una web agency?

Viviamo nell'era di internet, passiamo gran parte della nostra giornata in rete, è diventato uno strumento indispensabile per lavorare e inevitabile per socializzare e restare informati su tutto, le aziende non possono più ignorarlo altrimenti rischiano di venir tagliate fuori dal mercato, le web agency si sono ritrovate a ricoprire un ruolo fondamentale e sono diventate uno dei miglori alleati che un imprenditore possa avere.

 

Il web diventa ogni giorno più complesso, tecnologicamente in continua evoluzione, quello che sappiamo oggi domani potrebbe non essere più valido, appoggiarsi a realtà che quotidianamente studiano e si aggiornano è fondamentale per ogni tipo di attività, non solo grandi realtà ma anche piccole imprese artigiane o attività commerciali che negli ultimi anni si sono viste costrette a trovare un professionista che le affiancasse in questo mondo.

 

Vediamo le attività che le web agency svolgono per i loro clienti, ovviamente esistono agenzie di diverse dimensioni e spesso, se molto piccole, tendono a specializzarsi solo in alcuni ambiti, come per esempio la realizzazione di siti web oppure possono seguire solo la parte relativa alla visibilità e alla pubblicità.

 

Scopri come scegliere la miglior web agency di Bologna.

 

 

Sviluppo di siti web e app

 

Una parte fondamentale delle agenzie web è lo sviluppo di siti internet e app, non obbligatoria però perché come abbiamo detto potrebbe non essere il core business dell'agenzia o addirittura non venir svolto affatto. All'inizio dell'era di internet le agenzie che si occupavano di web svolgevano esclusivamente lo sviluppo, tutto il discorso SEO e web marketing comparve poco più avanti, inizialmente il core business di ogni studio era esclusivamente lo sviluppo.

Con l'evolversi della rete sono nate tantissime altre attività correlate ai siti web, l'avvento dei social media ad esempio ha creato nuove professioni legate alla visibilità sulle piattaforme social.

 

 

Web marketing

 

Essere visibili nel vasto mondo di internet è diventato fondamentale, spesso molto più importante che possedere un sito web bellissimo.

Emergere in mezzo a migliaia di competitors è sempre più difficile e per riuscire occorre rivolgersi a professionisti esperti che possano vantare tanti anni di esperienza e un portfolio importante. Solo l'esperienza di chi lavora in questo campo da tanti anni piuò garantire dei risultati perchè non esiste un titolo di studio che lo possa fare, qui tutto muta continuamente e spesso si riesce a primeggiare con strategie e avolte anche piccoli trucchi che si sono appresi in anni di lavoro e studio.

Le agenzie che si occupano anche o solo di web marketing in gere offrono i seguenti servizi:

 

  • posizionamento presso i motori di ricerca
  • campagne publicitarie su motori e social media
  • ottimizzazione SEO dei siti web
  • strategie di comunicazione online
  • servizi come mailing, ricerche di mercato, analisi della concorrenza, ecc.

 

 

Social media

 

La presenza sui social media è diventata importante al pari di quella sui motori di ricerca, le aziende si sono ritrovate a dover competere anche qui e spesso faticano a farlo con figure interne, rivolgersi a un professionista è diventato quasi obbligatorio.

A volte può sembrare facile gestire in modo autonomo le pagine social e in effetti lo è, ma diventa molto complesso ottenere dei risultati, utilizzare gli strumenti che vengono messi a disposizione non è semplice e questi strumenti diventano più complessi col passare del tempo, vengono continuamente integrati con nuove funzionalità e districarcisi non è facile.

Gli articoli dovranno essere interessanti e ben scritti, le we agency si avvalgono di copywriter professionisti che sapranno intrattenere il pubblico e strappare molti più 'mi piace' di chi non lo fa dimestiere, le immagini dovranno risultare professionali e anche qui le web agency possono intervenire con l'ausilio di grafici professionisti.

 

 

Attività svolte da una web agency

 

 

Le figure profesionali che lavorano nelle agenzie web

 

All'interno delle web agency più strutturate lavorano numerose figure professionali, nelle agenzie più piccole spesso alcune figure mancano ma questo non ferma le piccole realtà che di solito hanno collaboratori fissi esterni che li coprono permettendogli comunque di fornire un servizio completo a 360°.

 

Vediamo alcune di queste figure:

 

 

Project manager

 

Si occupa di gestire tutti gli aspetti di un progetto web oriented, il suo compito è quello di coordinare le figure coinvolte nel progetto, ovviamente stiamo parlando di una figura non presente in piccole agenzie.

 

 

Web designer

 

È la figura che si occupa del cosiddeto 'front-end' del sito, ovvero l'interfaccia che gli utenti utilizzeranno per navigare il sito, di conseguenza si occuperà della grafica, dell'usabilità e della struttura.

 

 

Web developer

 

È il cosiddetto 'sviluppatore', si occupa delal parte software del sito web, realizzerà il codice e l'eventuale 'back-office' (il gestionale che permetterà la gestione dei contenuti), è un programmatore che utilizza i linguaggi del web come ad esempio il PHP.

 

 

Grafico

 

Si occupa di tutte le parti grafiche dei siti web e spesso anche di grafiche non per il web, quando all'agenzia viene chiesto assieme al sito web ad esempio una brochure questa figura potrà realizzarla, coordinando il tutto seguendo una linea comune per tutta la grafica (immagine coordinata).

 

 

Copywriter

 

È la figura che si occupa dei contenuti testuali, scrive i testi in modo professionale che siano perfetti sia in ottica SEO (per i motori di ricerca) che piacevoli da leggere e soprattuto interessanti e unici.

 

 

Sistemista

 

Si occupa della gestione dei server, dei database, delle caselle di posta e tutta la parte hardware di cui necessita l'agenzia.

 

 

Social media manager

 

Com' facile intuiregestisce le pagine social e anche le campagne pubblicitarie sulle stesse. Spesso viene affiancato dal copywriter e dal grafico che lo aiuteranno fornendogli testi e immagini professionali.

 

 

Digital marketing strategist

 

Si occupa di analizzare il business dell'azienda, i suoi prodotti, il pubblico di riferimento, il mercato di competenza, per poi elaborare la miglior strategia possibile sui vari canali che la rete mette e a disposizione.

 

 

Esperto SEO

 

Il suo compito è ottimizzare le pagine web perché si posizionino al meglio nei risultati organici dei motori di ricerca, questa figura nelle piccole agenzie di solito è abbinata al web designer che già in fase di sviluppo terrà conto di tutti i parametri richiesti.

 

 

Figure professionali di una web agency

 

 

Conclusioni

 

Abbiamo descrito come lavora una web agency cercando di suddividere le diverse figure coinvolte in un progetto, tuttavia ne esistono anche altre ma talmente specifiche che difficilmente le troverete in agenzie medio piccole e spesso anche nelle grandi agenzie se presenti svolgono contemporaneamente altre mansioni, alcune figure omesse potrebbero essere: il web architect, l'influencer marketing, il referral marketing, ecc.

 

 

Potrebbe interessarti anche

 

 

 

Chi siamo

 

Siamo una web agency con base a Bologna, siamo nati occupandoci esclusivamente di web, oggi affianchiamo alla realizzazione di siti web e al marketing online servizi e stretegie di comunicazione a 360°, brand identity, immagine coordinata e social media manager.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)