Nato negli anni 2000 in California si è velocemente diffuso in Canada e in Europa, il Design Thinking potrebbe essere definito come un metodo creativo per la risoluzione di problematiche complesse.
Infatti, a differenza dei metodi tradizionali che approcciano le problematiche con studi di fattbilità e gerarchie che devono approvare ogni minimo progresso, con il Design Thinking ci troviamo di fronte a una realtà ben diversa. Non esiste una sola strada per risolvere un problema, bisogna sperimentare, individuare le esigenze degli utenti, ascoltare ogni singolo membro del team che sarà coinvolto senza i limiti imposti dalle gerarchie tradizionali.
Il Design Thinking consente alle aziende di adattarsi man mano che le tecnologie si evolvono, ma non solo. Consente anche di trasformare queste tecnologie in prodotti di facile utilizzo, trovando nuovi modi per utilizzarle.
È un approccio non lineare, assolutamente non rigido e non ordinato come i metodi tradizionali, che in genere si suddividono in fasi, con ruoli ben definiti di chi prende parte al progetto.
L'obiettivo principale de DT consiste nel trovare una soluzione creativa e innovativa a una problematica soddisfando tre criteri principali:
I campi di applicazione
Il Design Thinking si può applicare ovunque ci sia una problematica da risolvere, che sia strategica, di sviluppo oppure organizzativa il DT esprime la massima efficacia davanti a problemi complessi.
Potremmo elencare i seguenti campi di applicazione principali:
Il Destign Thinking applicato al web design
Come abbiamo visto il DT sti può applicare a tutti i campi, dalla strategia all'organizzazione, dall'ideazione di nuovi prodotti alle risorse umane, perché non anche al web design?
Possiamo utilizzare il DT per la progettazione e lo sviluppo di un sito web, grazie al DT possiamo soddisfare i bisogni e le necessità degli utenti e migliorare la UX (User Experience) di chi lo navigherà. Come? Ad esempio raccogliendo dati e mettendosi nei panni degli utenti che lo utilizzeranno, la presenza di più persone nel team vi darà inoltre la possibilità di confrontarvi e di essere molto più creativi grazie ai diversi punti di vista.
Il web design lo potremmo paragonare a un qualunque processo produttivo che necessità di idee e creatività, unite a una buona dose tecnica per ottenere una miglior esperienza di navigazione, velocità e semplicità di utilizzo, tutte caratteristiche che grazie all'utilizzo del DT potranno essere realizzate nel migliore dei modi.
Va considerato che i campi dove maggiormente viene sfruttato il DT riguardano proprio i prodotti innovativi e digitali, infatti principalmente lo vediamo applicato in:
La fasi del Design Thinking
Potremmo dividere il DT in 5 fasi:
Conclusioni
Come abbiamo visto il DT è un approccio innovativo che non richiede grandi budget per risolvere problematiche complesse.
i campi di applicazione sono praticamente infiniti anche se per ora viene utilizzato in gran parte nel mondo tecnologico, dal web design alle applicazioni mobile e in tutti i settori legati al mondo digitale. Il team dovrà essere composto da figure con diverse specializzazioni, sfornare più idee possibili guardando più alla quantità che alla qualità, per trovare tra esse quella qualitativamente più efficace.
È un approccio molto interessante che ovviamente è rilegato a realtà medio grandi che possono disporre di un tema di professionisti, interni ed esterni, in grado di operare in questa modalità.
Potrebbe interessarti anche
Chi siamo
Siamo un'agenzia web con oltre 20 anni di esperienza, ci occupiamo di web marketing, SEO e SEM, richiedi un preventivo gratuito.