INDIETRO
L'importanza del logo per il brand

L'importanza del logo per un brand

Quando veniamo in contatto con una nuova azienda la prima cosa che notiamo è il logo, se la troviamo online ogni sito mostra il logo nella parte alta di tutte le pagine, se la individuiamo offline magari tramite il cartellino di un abito anche qui avremo il logo in primo piano, se ci lasciano un biglietto da visita l'elemento principale sarà sicuramente il logo.

 

Il logo non solo ci rappresenta ma è il simbolo più importante della nostra identità, se ben realizzato è ini grado di inviare un messaggio ai nostri potenziali clienti e ai nostri competitor comunicando il nostro messaggio aziendale, suscitando emozioni in chi lo vede, come si dice ... la prima impressione è tutto.

 

Nel vastissimo panorama del business il logo gioca un ruolo fondamentale per distinguersi dalla concorrenza e catturare l'attenzione del pubblico, non è solo un'immagine o un semplice simbolo, ma rappresenta l'anima e i valori di un'azienda, arrivando perfino a influenzare successo del brand stesso.

 

Un logo efficace dovrebbe catturare l'essenza del brand e comunicare i suoi valori e la sua personalità, se ben progettato favorisce il riconoscimento del brand e ne aumenta la popolarità. Può creare un'impressione duratura nella mente dei consumatori, che lo ricorderanno anche dopo anni. Pensiamo al logo di Nike, con il suo famoso baffo che è diventato un simbolo riconosciuto in tutto il mondo.

 

Un logo memorabile può aiutare un brand a distinguersi in un mercato affollato e a mantenere una presenza costante nella mente dei consumatori.

 

Il logo deve trasmettere professionalità e fiducia al pubblico che tende ad associare un logo di qualità con un'azienda affidabile e di successo.Viceversa un logo mal progettato o poco curato può trasmettere l'idea di un'azienda poco professionale o poco affidabile, mettendo in dubbio la sua credibilità.

 

Investire in un logo di qualità è un segnale di impegno e serietà da parte del brand, che può influenzare positivamente la percezione che i consumatori hanno dell'azienda stessa.

 

 

Realizzare un logo

 

 

Come si realizza un logo di successo

 

Vediamo come realizzare un logo efficace e quali sono le fasi che ci consentono di arrivare al risultato desiderato.

 

L'incontro col cliente

 

La primia cosa da fare è ascoltare quello che ha da dirci il cliente sulla sua attività: cosa fa, come lo fa, perché lo fa, per chi lo fa e gli obiettivi che desidera raggiungere. Queste cinque semplici domande possono aiutarci a capire tanto sull'azienda, anche un giro all'interno dell'azienda stessa aiuterebbe a entrare più in sinergia con il cliente.

 

L'analisi del mercato

 

Analizzare i competitors e il pubblico target del cliente è fondamentale per creare un logo che sia efficace, occorre capire se sottostare alle regole non scritte di quel business o se è opportuno stravolgere completamente.

 

La scelta del font

 

Come possiamo immaginare il font non deve essere scelto a caso. L'analisi che abbiamo fatto precedentemente sarà fondamentale per capire su che tipologia di font orientarci, la prima cosa valutare è il pubblico a cui ci rivolgiamo, con un occhio ai nostri competitors. Sarà meglio un font giovanile, giocoso, tradizionale, classico, elegante, tutto dipenderà da chi vogliamo emozionare, ovviamente il font usato per una banca sarà molto diverso dal font utilizzato per un brand di giocattoli.

Ogni dettaglio è importante e nulla va tralasciato, dallo spessore alla spaziature delle lettere, capire se l'abbinamento col simbolo (se presente, potrebbe essere anche solo un lettering) è efficace e se si sposano alla perfezione oppure no.

 

La scelta dei colori

 

Scegliere i colori è un po' come per il font, dobbiamo individuare il pubblico a cui vogliamo rivolgerci e di conseguenza muoverci, ma non solo. Ogni colore porta con se dei significati, per questo ti consiglio di leggere il nostro articolo sulla psicologia dei colori per capire le emozioni che suscitano e come utilizzarli.

Ad esempio il bu è un colore che ispira fiducia, molto usato nel mondo della finanza e della medicina, il verde ricorda l'ecologia e la natura e viene spesso utilizzato per prodotti alimentari specialmente bio, il nero rappresenta l'eleganza e viene utilizzato nel mondo del lusso, dall'abbigliamento ai gioielli.

 

Il manuale di utilizzo

 

Quando siamo pronti a consegnare il logo al clientenel vari formati che gli consentiranno di utilizzarlo in ogni situazione, dall'online al cartaceo,dobbiamo fornire al cliente il cosiddetto 'manuale di utilizzo' che lo aiuterà ad utilizzarlo al meglio perché sia sempre bene leggibile ed efficace in ogni contesto.

 

 

Come capire se il logo realizzato è efficace oppure no

 

Per capire se il logo appena realizzato funzionerà oppure no dobbiamo farci poche semplici domande:

 

  • Possiamo utilizzarlo in qualsiasi circostanza?
  • Il messaggio che deve trasmettere arriva subito a chi lo vede oppure qualcuno potrebbe non capirlo?
  • È semplice e pulito oppure è troppo carico di dettagli e colori?
  • Si adatta ad ogn sfondo con la sua versione in negativo oppure si fatica a leggerlo su determinati colori?

 

Ovviamente non sono solo queste domande a decretare il successo di un logo, ma sono un ottimo punto di partenza.

 

 

Logo design

 

 

 Conclusione

 

Come abbiamo visto il logo è un elemento fondamentale per un brand di successo. Non rappresenta solo l'identità aziendale ma favorisce il riconoscimento del brand stesso nel tempo, rimanendo impresso nella memoria del pubblico e trasmettendo un messaggio di professionalità e fiducia, inoltre aiuta l'azienda a differenziarsi dai competitors.

 

Investire tempo, risorse e creatività nella creazione di un logo può portare numerosi vantaggi a lungo termine per un brand.

 

Ovviamente il logo da solo non basta a garantire il successo di un'azienda, è un tasssello molto importante ma deve essere suportato da una strategia efficace di branding che coinvolga tutti gli aspetti dell'azienda, come la comunicazione, l'esperienza del cliente e la qualità dei prodotti o servizi offerti.

 

Infine ricordiamoci che un logo può evolvere nel tempo, optare per restyling del logo dopo tanti anni di utilizzo è una pratica corretta che invia un messaggio di rinnovamento aziendale.

 

Il logo è molto più di un semplice simbolo grafico, ci permette di creare una connessione emotiva con il nostro pubblico target distinguendoci dalla concorrenza.

 

 

Potrebbe interessarti anche

 

 

 

Chi siamo

 

Siamo un'agenzia web attiva dal 1999, ci occupiamo di comunicazione, sviluppo siti web, grafica e immagine coordinata, richiedi un preventivo gratuito.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)