INDIETRO
La psicologia dei colori nel web design

La psicologia dei colori nel web design

L'importanza dei colori è risaputa, dalla tonalità scelta per un packaging al colore di un logo, ogni scelta è ben calibrata e mai casuale. Il perché è molto semplice: i colori influiscono sulle nostre emozioni, sulle nostre decisioni, in modo molto più rilevante di quello che si pensa.

 

Tuttavia i colori non agiscono su tutti noi allo stesso modo, le differenze culturali presenti nei vai paesi del mondo assegnano ai colori significati diversi e di conseguenza anche gli effetti sul nostro inconscio saranno diversi. Se stiamo sviluppando un logo di un brand che vende principalmente nei mercati asiatici dovremo considerare dei coloriper rappresentare i suoi valori in modo del tutto diverso rispetto a un brand che vende principalmente in Italia.

 

 

Psicologia dei colori

 

La psicologia dei colori si occupa dell'effetto che i colori hanno sul nostro umore, sulle nostre emozioni, sui nostri sentimenti.

 

In natura non esistono i colori così come li vediamo noi,i nostri occhi assorbono dalla luce delle radiazioni elettromagnetiche e in base alla lunghezza d'onda e all'intensità della radiazione le retine stimolano il cervello che li percepisce come doverse colorazioni. I colori si dividono in:

  • Neutri: bianco e nero
  • Primari: blu, rosso e giallo
  • Secondari: arancione, viola e verde
  • Complementari: i colori che si trovano ai lati opposti della ruota cromatica: giallo e viola, rosso e verde, blu e arancio

 

I colori complementari se messi vicini hanno un forte impatto dato dalla loro differenza cromatica, per questo motivo vengono spesso usati in pubblicità per attirare l'attenzione di chi guarda.

 

La psicologi dei colori viene anche utilizzata come terapia per risolvere alcuni disturbi, questa tecnica si chiamaa cromoterapia.

 

Inoltre viene utilizzata per effettuare dei test di personalità, ad esempio il test dei colori di Lüscher, inventato oltre settant'anni fa, consente di analizzare lo stato psicofisico di una persona valutando le preferenze dimostrate per determinati colori.

 

 

La psicologia dei colori nel web design

 

 

Significato dei colori

 

Non sarebbe possibile in questo articolo trattare in modo approfondito il significato e gli utilizzi di tutti i colori, è un mondo vastissimo e articolato, ma possiamo comunque dare un'idea generale con un'attenzione particolare al web design:

 

 

Blu

 

Il blu è un colore rassicurante, infonde fiducia, sicurezza, serietà, forza ed è noto per avere un effetto rilassante, proprio per quest'ultimo effetto viene molto utilizzato anche nella cromoterapia. Nei siti web è un colore perfetto per siti che richiedono fiducia, come le banche, le assicurazioni, servizi di security, servizi monetari ma anche hi-tech e medicina. Non è corretto utilizzarlo nei testi come a volte si vede, l'occhio degli utenti non è abituato a questa tonalità nei testi e potrebbe avere un effetto negativo.

 

 

Verde

 

Inutile dire che richiama la natura, ma non solo, è anche un colore che simboleggia la crescita, l'armonia, la salute, la prosperità. È molto utilizzato in siti che vendono o pubblicizzano prodotti naturali, biologici, turismo, sostenibilità ambientale, scienza, ma anche medicina come il blu perché entrambi i colori sono rassicuranti, il verde a differenza del blu è un colore più caldo adatto a diversi utilizzi e oggi molto di moda e utiilizzato nella pubblicità. Molto adatto pe le call to actione (anche se meno impattante del rosso).

 

 

Giallo

 

Rappresenta l'allegria e la creatività, molto utilizzato per prodotti e servizi dedicati ai bambini. Viene consderato il colore della spensieratezza, legato ai giovani e lla felicità. Nel web design viene utilizzato ma quasi mai come colore predominante, il motivo è che può diventare fastidioso se ne facciamo un utilizzo troppo ampio, ma va benissimo per dettagli ed elementi grafici.

 

 

Viola

 

Un colore che richiama la spiritualità, l'eleganza e la raffinatezza. Viene largamente utilizzato in settori legati al lusso, alla moda e alla cosmetica,

 

 

Marrone

 

Un colore caldo, spesso associato alla terra e alla natura, richiama calma e relax, proprio per questi motivi nel web design viene utilizzato in siti che trattano argomenti legati alla salute, alla natura, all'alimentazione. È anche un colore che si presta ad aromenti legati alla tradizione.

 

 

Rosso

 

È il colore che più di tutti attira l'attenzione. Un colore forte che richiama passione, dinamismo, determinazione, forza, urgenza. Nel web design è considerato il colore più efficace per le call to action pe il suo effetto stimolante. Viene molto utilizzato in numerosi settori come la ristorazione, l'intrattenimento, lo sport, l'automotive, la salute e tanti altri.

 

 

Arancione

 

Rappresenta la vitalità, la felicità, la creatività, la positività. Viene molto utilizzato per pubblicizzare bevande energetiche, tecnologia, società di consulenza e di servizi. Lo potremmo definire un colore molto equilibrato, adatto a tutti quei progetti che vogliono trasmettere energia e creatività.

 

 

Rosa

 

Inutile dire che è un colore dedicato principalmente al mondo femminile, le emozioni che suscita sono legate al romanticismo, molto utilizzato in settori legati ai matrimoni, all'infanzia e alla moda femminile. Nelle tonalità più scure e spente si presta molto a siti che trattano argomenti di tempi passati.

 

 

Nero

 

Rappresenta l'eleganza, la potenza, la raffinatezza ma attenzione a come si usa perché è anche legato al lutto e alla morte. Un colore senza tempo che suscita tantissiime emozioni. Nel web design e in particolare negli e-commerce è legato al mondo del lusso: gioielli, orologi, abbigliamento, accessori,scarpe, tutto rigorosamente di fascia alta. Viene anche utilizzato come sfondo perché permette di dare molto risalto alle immagini.

 

 

Grigio

 

Un colore sempre attuale, neutro, elegante, nobile. Richiama tradizione e competenza, molto utilizzato per siti legati alla vendita e al lusso, tuttavia bisogna stare attenti perché se mal utilizzato oppure troppo utlizzato può diventare deprimente, inoltre è anche legato alla terza età.

 

 

Bianco

 

Rappresenta la pulizia, la purezza, l'eleganza, l'ordine. È il colore 'non colore' che nel web design fa da sfondo alla stragrande maggioranza delle pagine, difficile dire a quale categoria si adatta meglio perché potremmo dire tutte. Infatti non esiste settore che non possa trarre beneficio dall'uso del bianco. Inoltre facilita molto la lettura dei testi scuri rendendola meno faticosa, al contrario dei testi bianchi su fondo nero che possono affaticarci la vista.

 

 

L'uso dei colori nel web design

 

 

I colori nel web design

 

Quando si crea un sito la tendenza principale è quella di utilizzare l'istinto nella scelta dei colori, una scelta non per forza errata ma che andrebbe per lo meno affinata con unuo studio legato all'attività del brand e al pubblico target al quale ci dovremo rivolgere. L'istinto può portarci a una scelta non proprio ottimale che si potrebbe pagare in termini di resa e conversioni.

 

Per offrire ai nostri clienti un progetto che sia ottimizzato anche nei colori non possiamo prescindere dallo studio di questi ultimi e dell'effetto che provocano in chi li osserva.

 

Dobbiamo anche considerare che nel mondo digitale abbiamo la possibilità di utilizzare e cambiare i colori a piacimento senza alcun costo aggiuntivo per il cliente, a differenza della stampa per esempio. Inoltre da un punto di vista tecnico non abbiamo alcun tipo di limitazione e possiamo sperimentare tutte le combinazioni che vogliamo in pochissimo tempo.

 

 

Conclusioni

 

Come abbiamo visto il mondo dei colori non è affatto semplice, nell'articolo abbiamo affrontato l'argomento in modo molto generico perché l'argomento è talmente vasto che non sarebbe possibile racchiuderlo tutto in un articolo di un blog.

 

Ovviamente è molto importante anche il gusto personale e non solo la psicologia dei colori, l'ideale è saper combinare entrambe le cose per offrire al cliente un prodotto che lo soddisfi ma che sia anche performante in termini di conversioni e appeal sul pubblico.

 

L'ideale è non esagerare con l'utilizzo dei colori per non ritrovarsi un sito poco chiaro e dall'aspetto poco professionale, è sempre meglio utilizzare poche tonalità nel layout.

 

 

Potrebbe interessarti anche

 

 

 

Chi siamo

 

Siamo un'agenzia web specializzata nella creazione di siti internet, SEO e comunicazione, scopri tutti i servizi di www.davidenanni.com

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)