INDIETRO
Scegliere tra SEO e Google Ads

Scegliere tra SEO e Google Ads

La scelta tra la SEO e le Ads è un dilemma che affligge quasi tutti nel momento in cui si decide di promuovere il proprio sito web.

 

Iniziamo spiegando in breve come funzionano entrambe le opzioni:

 

  • La SEO (Search Engine Optimization) è una strategia di marketing digitale che si concentra sull'ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca con l'obiettivo di posizionare il sito web in modo organico nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, in pratica i visitatori che arrivano al sito tramite la SEO sono già interessati ai prodotti o servizi offerti avendo effettuato una ricerca specifica peer trovarli.
  • Le Ads sono una forma di pubblicità online in cui si paga per mostrare annunci pubblicitari ai potenziali clienti, questa strategia offre risultati immediati perché gli annunci vengono visualizzati subito dopo aver avviato la  campagna pubblicitaria. Inoltre è possibile impostare parametri specifici per raggiungere un target di riferimento, come localizzazione geografica, interessi o comportamenti online.

 

Entrambe le strategie offrono l'opportunità di aumentare la visibilità di un sito web attirando visitatori qualificati.

Ma quale di queste due opzioni dovremmo scegliere? In questo articolo, esploreremo le caratteristiche di entrambe le strategie per aiutarti a prendere una decisione definitiva per il tuo business online.

 

La SEO richiede tempi in genere piuttosto lunghi (non sempre ma comunque non parliamo mai di tempi brevi) e una discreta mole di lavoro sia on-site che off-site per portare risultati significativi. Tuttavia una volta che avremo ottenuto un buon posizionamento nei risultati di ricerca potremo beneficiare di un flusso costante di visitatori derivante dal traffico organico.

 

Inoltre, la SEO è un investimento a lungo termine visto il lavoro di ottimizzazione SEO continuerà a portare risultati nel tempo, infatti una volta raggiunta la posizione desiderata non richiede più lavori continui, magari qualche piccolo aggiustamento per consolidare la posizione ma il grosso della spesa non c'è più.

 

 

Ottimizzazione SEO

 

 

Le Ads invece non hanno tempi lunghi, infatti una volta realizzata la campagna iniziamo subito a ricevere dei click, abbiamo solo qualche giorno in cui risulterà 'in apprendimento' (in genere dai 3 ai 5 giorni) dove pur funzionando non darà il massimo del rendimento, quei giorni infatti servono all'AI per calibrarla al meglio in base alle impostazioni inserite (budget, parole chiave, località, ecc.).

 

Un altro aspetto positivo delle Ads è la possibilità di personalizzarle al meglio, targhetizzando al massimo il pubblico a cui ci rivolgeremo. Quando le utilizziamo sui social questa personalizzazione è ancora maggiore ma dobbiamo considerare che ci troveremo di fronte a un pubblico passivo che avrà una resa diversa rispetto al pubblico attivo dei motori di ricerca.

 

Cosa intendiamo con pubblico passivo? Un pubblico che non sta cercando il nostro prodotto o servizio ma siamo noi che in base a criteri come il sesso, l'età, il tipo di lavoro, gli interessi ecc. gli proponiamo quello che vogliamo vendere, mentre il pubblico attivo è quello dei motori di ricerca, ovvero che sta cercando proprio quello che vendiamo, poi sta in noi convincerlo che siamo meglio degli altri ma questo è un altro discorso.

 

A livello di costi le Ads sono un costo continuo che non conosce sosta, in partenza avremo un costo più alto dovuto allo sviluppo della campagna, in seguito avremo il costo dei click da pagare direttamente al motore di ricerca e se non siamo in grado di gestirla autonomamente anche il costo di un professionista che ce la segua, che la aggiorni con le novità proposte e che l'aggiusti in base all'andamento.

 

Quindi sono meglo le Ads o la SEO? Dipende.

 

Se hai fretta e necessiti già di fare dei click dalla prossima settimana non avrai scelta: le Ads saranno l'unica soluzione possibile. Viceversa se non hai fretta e vuoi un risultato che si consolidi nel tempo la SEO sarà la scelta giusta.

 

Ma le tempistiche non sono l'unica discriminante che ti dovrebbe aiutare a decidere. Anche il pubblico a cui ti rivolgi e i competitors potrebbero condizionare la tua scelta tra SEO e Ads.

 

Se ad esempio vendi un prodotto che può essere rintracciato con parole chiave molto competitive oppure che ha un numero esagerato di parole chiave per trovarlo nei motori le Ads ti permetteranno sia di competere con i big (anche se comunque perderai ma almeno ci avrai provato) che di essere trovato con decine o centinaia di parole chiave.

 

Con la SEO è quasi impossibile competere con i big del web se non con budget astronomici e allo stesso tempo anche essere trovati con decine o centinaia di parole chiave è una missione quasi impossibile.

 

 

Campagne Google Ads

 

 

Abbiamo anche il caso di un prodotto che sarà venduto solo per un periodo limitato, in questo caso la SEO ci farebbe aspettare troppo e non ci interessa consolidare il risultato, le Ads saranno l'unica soluzione intelligente.

 

Se hai appena avviato un'attività e, budget permettendo, vuoi partire nel migliore dei modi la scelta più furba è fare subito le Ads e in contemporanea iniziare il posizionamento organico, in questo modo otterai nuovi clienti già dai primi giorni e appena sarai poizionato a livello organico potrai rivedere la campagna magari abbassando il budget e lasciando solo le parole dove non sei emerso grazie alla SEO.

 

Una ricerca di mercato può aiutarci a capire se il pubblico a cui ci rivolgiamo è più da SEO o da Ads, se i competitors fanno campagne Ads e se sì di quale portata, se a livello organico sono posizionati oppure se non sono interessati alla SEO, con tutti questi dati in mano potremo fare una scelta più mirata.

 

Quanto budget abbiamo? Se il budget è poco e non sarà costante meglio ottimizzare due o tre combinazioni di parole chiave e puntare sulla SEO, se il budget è maggiore e nel tempo verrà rimpinguato possiamo pensare alle Ads o a entrambe le possibilità.

 

Nessuno ci vieta di fare una prova con entrambe e vedere quale ci rende di più in termini di visite e nuovi clienti per poi dirottare tutto su una delle due, esempio se dalle Ads entramo pià visitatori ma alla fine le conversioni sono poche mentre a livello organico facciamo meno visite ma le conversioni sono maggiori quest'ultima sarà la scelta giusta o viceversa nel caso opposto.

 

 

Conclusione

 

Non esiste una scelta universale che valga per tutti, ogni attività ha la sua scelta migliore dettata da molteplici fattori come il tipo di prodotto, il pubblico di riferiimento, il budget a disposizione, le strategie dei competitors e tanto altro.

 

La nostra opinione è che l'abbinamento delle due strategie sia sempre la cosa migliora, ci permette di andare a colpire tutte le fasce di pubblico e di mirare in modo chirurgico numerose parole chiave.

 

 

Potrebbe interessarti anche

 

 

 

Chi siamo

 

Siamo un'agenzia attiva dal 1999, ci occupiamo di sviluppo siti web, SEO, SEM, web marketing. Richiedi un preventivo gratuito.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)