Prima di tutto facciamo chiarezza sul ruolo dei blog oggi. Se lo chiediamo a professionisti e web agency sentiremo spesso pareri contrastanti, anche in rete leggeremo di tutto, da chi li considera molto rilevanti e fondamentali per una buona strategia di comunicazione a chi li considera morti e sepolti a causa dell'enorme diffusione dei social media.
Come sempre la verità sta nel mezzo o meglio, la verità li comprende entrambi, una strategia di comunicazione ben strutturata dovrebbe comprendere sia il blog che i social media. La risposta a questa domanda cambierà molto se l'agenzia a cui ci rivolgiamo lavora prettamente sui social o, al contrario, è più orientata allo sviluppo di siti web.
I social media hanno una diffusione enorme e quando pubblichiamo un articolo se siamo disposti a sponsorizzarlo (ovvero pagare perché l'articolo raggiunga un numero più elevato di utenti) sarà letto da centinaia o migliaia di persone. Il blog va fatto conoscere, attraverso campagne pubblicitarie sui motori e anche sui social media stessi, infatti pubblicare un piccolo estratto dell'articolo che rimanda lla versione compelta sul nostro blog ci permetterà di acquisire nuovi utenti e, se pubblicheremo articoli interessanti, creeremo il nostro pubblico che verrà a leggerli direttamente.
A differenza dei social il blog è di nostra proprietà, non saremo sottoposti a limitazioni o censure imposte da altri, non dovremo sottostare alle continue nuove regole che vengono create e non rischieremo una chiusura della pagina per aver pubblicato una foto o un contenuto non a norma con le linee guida. Inoltre il blog ci permetterà di salire nel posizionamento motlo più in fretta che un normale sito web vetrina, pubblicare continuamente nuovi articoli viene molto ben visto dall'algoritmo di Google che tende a premiare quasto comportamento, per cui il blog oltre a integrarsi molto bene con i social media è uno strumento fondamentale per migliorare il posizionamento del nostro sito web.
Come strutturare l'articolo di un blog
Ogni tipo di scrittura ha le sue regole e il suo stile, quando scriviamo in un blog dobbiamo sempre ricordarci alcune regole fondamentali:
La scelta dell'argomento
La scelta dell'argomento è una delle parti più complesse, scegliere l'argomento sbagliato vanificherebbe tutti gli sforzi che andremo a fare nella creaione dell'articolo.
La prima cosa da considerare è il pubblico target a cui l'articolo sarà rivolto, dobbiamo cercare di soddisfare un suo bisogno, una sua curiosità, così facendo quando troveranno il nostro articolo in rete saranno invogliati a leggerlo, starà poi in noi seguire i consigli sopra elencati ma ricordiamoci che se l'argomento non è interessante nulla potrà trattenere il lettore sul nostro blog.
L'ideale è sempre predisporre un piano editoriale per organizzare al meglio la pubblicazione degli articoli in base agli argomenti, predispondendolo in anticipo ci renderemo conto se gli argomenti scelti sono efficaci e non rischieremo di scrivere degli articoli che nessuno leggerà.
Il piano editoriale
Pianificare in anticipo la pubblicazione dei contenuti ci aiuterà non solo ad avere un blog più interessante ma ci permettrà anche di risparmiare tempo. Non dover pensare all'argomento da trattare ogni volta che vogliamo scrivere è un risparmio in termini di tempo e di energie non indifferente, spesso la scelta del'argomento è una delle parti più ostiche da affrontare.
Predisporre un piano editoriale ci permetterà di costruire un filo logico tra gli articoli, ma non è così semplice. Richiede una strategia e una conoscenza dell'argomento importante, se scriviamo per un'azienda occorre conoscere molto bene il brand, i competitors e lo stile comunicativo dell'azienda stessa.
Il titolo
Quanto è importante il titolo da 1 a 10? La risposta è 10. Se consideriamo che gran parte dei lettori leggerà solo il titolo e un po' dell'introduzione riuscire ad accattivarseli con questi pochi testi è fondamentale per invogliarli a proseguire nella lettura.
Ma non dobbiamo pensare solo al lettore, il titolo è importantissimo anche per i motori di ricerca che lo considerano più dei testi. Il motivo è semplice, il titolo è sempre (o quasi) in un formato più grande, spesso con un font in grassetto o addirittura diverso dal resto dei testi, risultando molto più evidente, diciamo meno mimetizzato rispetto al resto dei contenuti e per questo motivo anche più rilevante. In quest'ottica dobbiamo fare in modo che le parole chiave di nostro interesse compaiano nel titolo.
Se dovessimo indicare le tre caratteristiche principali che deve possedere potremmo dire:
Raccogliamo il materiale
Prima di scrivere l'articolo completo dobbiamo aver già raccolto tutto il materiale che ci occorre, per fare questo non dobbiamo limitarci a Wikipedia ma dobbiamo documentarci su più fronti cercando di scovare materiale poco diffuso che possa coinvolgere il lettore, perché scrivere contenuti che possiamo trovare su qualunque blog o rivista online che tratta l'argomento oltre a essere poco utile su tutti i fronti farà scappare il lettore che avrà già letto un articolo simile magari pochi minuti prima.
Oltre a informazioni, dati statistici e ogni tipo di contenuto utile dobbiamo anche pensare alle immagini, un articolo senza foto, disegni, infografiche, ecc. che lo alleggeriscano un po' visivamente, che ci incuriosiscano e attirino l'attenzione del lettore, sarà molto meno efficace.
Scegliamo le parole chiave
Questo discorso vale solo per il posizionamento dell'articolo negli indici dei motori di ricerca, prima di scrivere è bene valutare le keywords con le quali vorremmo essere trovati per poi farle comparire all'interno dei testi e dei titoli.
Dovranno comparire in modo non troppo invasivo, con una percentuale sul totale dei testi molto bassa, qui ci sono teorie contrastanti, diciamo tra il 2% e il 4%, l'importante è che compaiano in modo naturale, non forzato, altrimenti rischiamo delle penalizzazioni.
Le parole chiave più promettenti sono quelle che hanno un buon rapporto tra click e numero di competitors che le utilizzano, inutile cercare di comparire con parole ad altissima concorrenza o, viceversa, con parole che nessuno cerca, l'ideale è trovare il compromesso che ci dia la giusta visibilità senza dover competere con colossi del web che non potremo mai superare.
La scrittura dell'articolo
Una volta scelto l'argomento, raccolto il materiale e deciso il titolo principale (questo volendo lo possiamo fare anche alla fine) è il momento di iniziare a scrivere il nostro articolo. Tutto in un'unica sessione oppure in più sessioni, l'importante è scriverlo bene e senza fretta, cercando di non essere noiosi.
Evitiamo i 'muri di testo' ovvero tante righe di testo tutte attaccate senza suddivisioni in paragrafi, senza titoli e senza immagini, evitiamo le frasi troppo lunghe e le ripetizioni di concetti e parole.
Facciamo attenzione alla grammatica, un articolo con errori grammaticali (anche pochi) risulterà molto meno credibile e poco professionale.
Una volta finito rileggiamo tutto e facciamo una revisione dei contenuti, troveremo sicuramente diverse cose da migliorare, sia in ottica di lettura che di SEO, inseriamo le anchor-text (i collegamenti interni ad esempio ad altri articoli che approfondiscono l'argomento della frase linkata).
Conclusioni
Dopo aver letto questo articolo (forse) ti risulterà più facile scrivere un articolo nel tuo blog, si tratta solo di suddividere il lavoro nelle fasi sopra descritte evitando di mettersi davanti al computer senza aver idea di cosa scrivere.
Predisporre un piano editoriale è fondamentale, sembra una perdita di tempo inizialmente ma in seguito ci farà risparmiare davvero tanto tempo e non solo, avremo un blog con un filo conduttore che ci guiderà attraverso tutti gli articoli rendendolo molto più interessante e professionale.
Un blog ben gestito è uno degli strumenti più potenti che abbiamo assieme alla link building per far salire il nostro sito web nei motori di ricerca, non avremo risultati immediati ma nel lungo periodo pagherà, specialmente se i nostri competitors sono un po' pigri e non fanno altrettanto.
Potrebbe interessarti anche
Chi siamo
Siamo una web agency che si occupa di web e marketing con sede a Bologna, dal 1999 realizziamo siti internet e campagne di web marketing per i nostri clienti, se desideri maggiori dettagli sui nostri servizi compila il modulo seguente oppure chiamaci al numero indicato di seguito.