INDIETRO
Web design in bianco e nero

Web design in bianco e nero

Quando siamo passati dalle televisioni in bianco e nero a quelle a colori tutto ci sembrò più reale, i colori che per la prima volta vedevamo sullo schermo erano gli stessi che caratterizzavano il mondo in cui vivevamo, rendendo però il tutto un po' meno originale.

 

L'utilizzo del bianco e nero nelle foto, nei video, nella grafica, se ben utilizzato riesce a caratterizzare immagini che altrimenti sarebbero completamente anonime. La combinazione del bianco e del nero offre il massimo contrasto possibile perché le due tonalità si trovano esattamente alle estremità opposte dello spettro dei colori.

 

I siti web creati in bianco trasmettono eleganza, forza e minimalità, il risultato sarà un sito che difficilmente passerà di moda, che non invecchierà come un sito multicolore. Lavorare senza colori inoltre costringe il web designer a porre molta più attenzione sui dettagli, a curare al massimo l'uso dei font, il layout e le immagini.

 

Se al bianco e nero uniamo un tocco di minimalità avremo un risultato molto impattante, che durerà nel tempo e che saprà attirare l'attenzione dei visitatori.

 

 

Psicologia del bianco e nero

 

Sono definiti 'acromatici', ovvero senza colore, sono gli esatti opposti dello spettro cromatico, ma non solo.

 

L'abbinamento del bianco e del nero possono essere accostati al giorno e alla notte, alla luce e al buio, all'affermazione e alla negazione. Il contrasto è molto evidente e contribuisce alla sua forza in ambito grafico. Possono essere visti come gli estremi della stessa cosa e allo stesso tempo, l'uno non potrebbe esistere senza l'altro.

 

Il bianco comprende tutti i colori e racchiude l'idea di unione e fusione, il nero invece è l'assenza totale di colore e trasmette un'idea di vuoto e assente.

 

 

Il bianco

 

Il bianco può rappresentare l'inzio di qualcosa, infatti viene molto usato nel settore dei matrimoni, simboleggia purezza e innocenza, trasmette tranquillità e serenità. L'uso del fondo bianco nei siti web oggi rappresenta una grandissima percentuale e i motivi sono molto semplici: rende facile la lettura dei testi, è sempre di moda, non stanca mai, è il fondo più neutrale che possiamo avere dove ogni elemento di qualsiasi colore ci starà bene.

 

Il bianco inoltre trasmette positività, pace e incoraggia la creatività, probabilmente oggi è il colore più utilizzato nel web.

 

 

Il nero

 

ll nero è eleganza, lusso, modernità e mistero. Nel web design se ne fa uso in settori come le gioiellerie, i grandi brand legati al lusso, locali notturni e tutto ciò che riguarda la notte e i prodotti ad alto prezzo. Agli inizi del web veniva molto utilizzato un po' da tutti i settori, la scelta tra fondo bianco e fondo nero non aveva settori prevalenti, la difficoltà di lettura che oggi attribuiamo ai testi bianchi su fondo nero non veniva vista come un problema mentre oggi molte agenzie web sconsigliano questo abbinamento.

 

Per utilizzarlo come sfondo in tutto il sito va calibrato molto bene nell'utilizzo, ad esempio non sarebbe adatto per un blog dove i testi sono tanti e la lettura potrebbe risultare più difficoltosa, molto più adatto per siti pieni di immagini e, utilizzando un po' di creatività, potrebbe essere alternato a elementi a sfondo bianco dove leggere i testi sarà più semplice.

 

 

Web design in bianco e nero

 

 

Siti web color free

 

Dai grandi brand alle piccole attività la scelta di fare un sito web color free non conosce confini, non a tutti piace e non tutti condividono questa scelta, resta il fatto che se ben costruito un sito web che utilizzi solo il bianco e il nero risulta moderno, elegante e accattivante.

 

I siti più diffusi che utilizzano questa modalità di solito sono legati a testate giornalistiche, fotografi e agenzie creative, ma la possiamo ritrovare in tutti i settori anche se in modo meno marcato.

 

I siti web color free trasmettono un senso di professionalità, difficilmente superabile con i colori, se prendiamo ad esempio una bella fotografia in bianco e nero al primo impatto risulterà elegante e sofisticata, la stessa foto a colori non farebbe lo stesso effetto. Questo discorso, anche se non in modo così assoluto, può essere fatto per i siti internet.

 

Un sito prevalentemente sviluppato in bianco e nero può essere arricchito con piccoli dettagli colorati, magri solo alcuni pulsanti più importanti, o qualche titolo, in questo caso verranno molto più evidenziati che in un contesto colorato e contribuiranno a rendere il layout ancora più originale.

 

In queste tipologie di siti si fa anche uso del grigio, ad esempio per dare più o meno profondità a un elemento, per differenziare diverse tipologie di titoli e pulsanti. Rispetto ai siti colorati qui è molto più facile mantenere un aspetto ordinato e pulito.

 

Oltre che essere molto adatti per i siti ricchi di contenuti testuali hanno anche il vantaggio di far risaltare molto di più le immagini che invece rischiano di perdersi su sfondi colorati.

 

 

Gli spazi bianci (o neri)

 

Spesso i clienti come vedono uno spazio vuoto nel sito chiedono di metterci qualcosa, lo vedono come una mancanza, quasi un errore, ma non è così, tutt'altro, potremmo paragonarli ai silenzi nella musica, indispensabili quanto le note, se non di più.

 

Tutti i web designer che si occupano di UX (User Experience) conoscono bene il potere degli spazi bianchi, creano eleganza, ordine, leggerezza e aiutano l'esperienza utente rendendo l'utilizzo del layout molto più facile e intuitivo.

 

Realizzare un sito web senza interlinee che separano i pragrafi, con testi e immagini tutti attaccati che riempiono completamente la pagina è il metodo giusto per far scappare gli utenti.

 

Lo spazio che chiamiamo 'bianco' non rapprenta per forza il colore, ma l'assenza di elementi, se lo sfondo è nero questo spazio sarà nero.

 

Questi spazi possono essere sia attivi che passivi, in pratica:

 

  • Attivi: servono per migliorare la struttura di una pagina e per guidare i visitatori attraverso i contenuti della pagina stessa.
  • Passivi: hanno una funzione puramente estetica e non guidano l'utente verso un contenuto specifico, esempio lo spazio tra i paragrafi.

 

 

Scegliere lo sfondo del sito

 

Abbiamo visto i vantaggi di un sito black & white, ma come sfondo per il nostro sito web verso che colore dobbiamo orientarci? Bianco o nero?

 

La maggior parte dei siti opta per il bianco o per un grigio molto chiaro, questo non significa che dobbiamo seguire la maggioranza.

 

Partiamo dall'idea che il fondo bianco a grandi linee va bene per tutto, non vedo controindicazioni per nessun tipo di attivià, quello che dobbiamo valutare è se il fondo nero può essere una soluzione giusta per noi.

 

Dobbiamo valutare alcune cose. Ad esempio se il prodotto/servizio che proponiamo si adatterà a un fondo scuro, se le immagini che possediamo si integreranno bene o se starebbero meglio su un fondo chiro. Se il target di riferimento potrà apprezzare un fondo scuro o se sarà un ostacolo, se ci rivolgiamo a un pubblico over 50 probabilmente avrà qualche problema in più a leggere i contenuti testuali.

 

Creare un sito a fondo bianco è molto più semplice perché richiede meno prove, meno test di leggibilità su diversi monitor, essendo un colore neutro non ci costringe a fare numerose valutazioni sui colori degli elementi per vedere come contrastano e abbiamo a disposizione un gamma di colori da utilizzare molto più ampia (qui siamo andati un po' fuori tema dall'argomento dell'articolo, ovvero i siti color free, ma era una precisazione da fare).

 

 

Siti web in bianco e nero

 

 

Conclusioni

 

Dopo aver letto l'articolo vi siete convinti a realizzare il vostro prossimo sito web senza l'utilizzo di colori?

 

Forse no, è ancora una tipologia di web design ristretta a certi settori e non apprezzata come dovrebbe, l'utilizzo dei colori spcialmente negli ultimi anni è cresciuto parecchio, abbiamo avuto un periodo dove i siti avevano colori molto carichi e brillanti, oggi stiamo un po' tornando indietro ma il bianco e nero ancora non è diffusissimo.

 

Forse potrebbe essere proprio questo il motivo per utilizzarlo, essere originali e attirare l'attenzione degli utenti ai quali restrete impressi proprio per questa scelta.

 

 

Potrebbe interessarti anche

 

 

 

Chi siamo

 

Siamo un'agenzia web che si occupa della creazione di siti internet, e-commerce e campagne pubblicitarie online, se desideri maggiori dettagli sui nostri servizi compila il form seguente oppure chiamaci al numero che trovi di seguito.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)