INDIETRO
Web design trends del 2021

Web design trends del 2021

Scopri cosa ci aspetta quest'anno nel complesso mondo del web design, quali saranno i trends e gli stili che segneranno i migliori progetti del 2021, dal dark mode al minimalismo passando per il collage e il design organico.

 

 

Dark mode

 

Per anni abbiamo considerato lo sfondo bianco nella pagine web quasi come l'unica alternativa possibile o comunque la soluzione migliore e più logica. Nel 2021 avremo un ritorno al 'dark mode', ovvero ai siti con sfondi e tonalità scure.

Quando iniziammo a realizzare siiti web ormai più di vent'anni fa si facevano tanti siti a sfondo nero, non rappresentavano il 50% della totalità ma sicuramente un 30/35% erano a sfondo nero o comunque con colori molto scuri (e di coseguenza il testo contrastava con colori molto chiari). In seguito la tendenza ha visto prevalere il bianco o al massimo qualche tonalità di grigio molto chiaro, il nero era rimasto in pochi e rari casi per lo più legati al mondo delal notte (club, discoteche, ecc.) o al mondo del lusso (gioiellerie, brand importanti, ecc.).

La nostra web agency accoglie con piacere questo ritorno che purtroppo non per nostra volontà eravamo stati costretti a mettere in secondo piano. Un'alternativa che ci piace molto è dare la possibilità a chi visita il sito se visualizzarlo in modalità chiara o scura mediante un pulsante che gli permette di personalizzare l'esperienza nel modo che preferisce.

 

 

I trends del 2021 nel web design - dark mode

 

 

Collage

 

Un altro ritorno sarà la cosiddetta grafica a 'collage' ovvero quelle pagine dove foto, grafiche, illustrazioni e testi si mischiano in modo casuale (ma logico) dando un effetto accattivante e che riesce a trasmettere un messaggio in modo molto forte.Nel mondo digitale, a differenza dell'arte tradizionale, è possibile animare questi collage e anche renderli interattivi. Una tecnica molto usata agli albori di internet e spacialmente nei siti che si sviluppavano con Flash, un applicativo (purtroppo) oggi non più supportato e ormai sparito dalla circolazione che permetteva di fare siti interattivi a mio avviso un passo avanti alle più moderne tecnologie attuali.

 

 

Minimalismo

 

Il 2021 vedrà ancora, per l'ennesimo anno e con mia grande soddisfazione, la presenza del 'minimalismo' come protagonista indiscusso del trends in ambito web design e grafica. Anche il collage si sposa bene con il minimalismo e le due realtà possono convivere felicemente all'interno dello stesso sito web.

L'errore in cui cadono molti clienti quando gli si propone un layout minimalista è pensare a un layout 'povero', troppo basico e semplice, ma non è così. il minimalismo è precisione, cura dei dettagli e l'utilizzo di spazi vuoti che alleggeriscono e impreziosiscono gli elementi del sito web.

Questo stile è ormai un classico, da oltre 10 anni viene utilizzato da grandi brand di tutte le tipologie, l'unico errore in cui non bisogna cadere è dire 'ma loro sono molto conosciuti e possono fare quello che vogliono'. Non è così, tutti possiamo presentarci con un stile minimalistico, indipendentemente dalla nostra rilevanza sul mercato.

 

 

I trends del 2021 nel web design - minimalismo

 

 

Desig organico

 

Il 'design organico' è stato uno dei trend principali anche dell'anno appena passato, si tratta di uno stile grafico che richiama elementi della natura e del mondo che ci circonda, caratterizzata da colori caldi come il marrone, il beige, verdi, blu e forme naturali, sempre con un occhio alla natura e alla sostenibilità, argomento molto di moda in questi anni.

 

 

Illustrazioni

 

Le illustrazioni all'interno dei siti web stanno prendendo sempre più piede, illustrazioni disegnate a mano, vere e proprie opere d'arte digitali, utilizzate anche da grandi brand per caratterizzare non solo i loro siti internet ma anche le campagne social e tutto la comunicazione visiva ini rete. Farle realizzare su misura per la nostra attività le rende uniche e rionoscibili legandole in modo indissolubile al nostro brand, effetto difficilmente ottenibile acquistandole per pochi euro nelle banche immagini che troviamo in rete.

 

 

Usabilità e accessibilità

 

Questi non sono trend ma vanno comunque menzionati perchè ogni anno aumentano d'importanza e il 2021 sarà l'anno in cui quasi tutte le agenzie che si occupano di realizzazione siti web dovranno considerare nei loro progetti. L'usabilità che si articola in numerose sfaccettature come la velocità di caricamento, l'ottimizzazione per i dispositivi mobile, la facilità di navigazione e tantissimi altri fattori che se mancanti incidono notevolmente sulla qualità del lavoro realizzato. L'accessibilità che forse era più di moda una decina di anni fa non andrebbe mai tralasciata, l'importanza di rendere la navigazione alla portata di tutti non è una moda ma un dovere e una necessità di chi lavora in questo campo.

 

 

Interattività

 

Gli elementi interattivi coinvolgono il pubblico in modo maggiore rispetto agli elementi statici e saranno sicuramente tra i trend del web design nel 2021. Finita l'era di Flash dove le interazioni all'interno delle pagine erano di altissimo livello, abbiamo avuto un periodo molto statico, tranne poche eccezzioni la rete era diventata 'piatta' e poco coinvolgente.

Oggi sembra ci sia un ritorno all'interattività, se pur con tecnologie diverse, si iniziano a vedere lavori elaborati, ricchi di interazioni e animazioni che rendono la navigazione più divertente, interessante e coinvolgente. Purtroppo c'è sempre il limite della pesantezza e di conseguenza della lentezza di caricamento di queste animazioni che incide non solo sulle prestazioni ma anche sul posizionamento nei motori di ricerca, motivo per cui certi siti non possono 'permettersi' di avventurarsi in questo campo.

 

 

Design geometrico

 

Del 'design geometrico' parlammo anche l'anno scorso come trend del 2020, continua la sua diffusione anche se non in modo così forte come altri trends. Come si intuisce dal nome questa tipologia di design fa largo uso di forme geometriche piatte come poligoni, cerchi, triangoli, rettangoli, ecc. utilizzandoli sia come elementi della pagina che come sfondi. Quella che potremmo definire una novità è l'ingresso di forme geometriche in 3D, novità per modo di dire ma sicuramente dopo anni di layout rigorosamente 'piatti' potrebbe portare qualche cambiamento a livello grafico. Si nota anche un ritorno delle 'griglie' marcate e non invisibili all'interno della pagine.

 

 

Web design trends 2021 - design geometrico

 

 

Conclusioni

 

Il mio parere è che nel 2021 avremo un forte ritorno ai trends di anni precedenti. Questa non è certo una novità perché come sappiamo in tutto il mondo della moda e della comunicazione i trends si ripetono, ciclicamente, ma questa volta vedo ritornare elementi tipici della seconda fase del web, dove nuove tecnologie come Flash ci diedero l'oppurtinità di uscire dalle pagine HTML 4 statiche e noiose.

 

Forme in 3D, animazioni complesse (dei veri e propri filmati con immagini vettoriali), elementi 'reali' come per esempio giradischi che si accendevano per far partire la musica, libri che si estraevano da una libreria per sfogliarli, buste che si aprivano per inviare mail e tanto altro. In molti progetti complessi per sopperire ai tempi di caricamento lenti dovuti sia alla pesantezza del progetto che alle connessioni lentissime dei tempi inserivamo un semplicissimo videogioco, tipo il tennis con le astine per intenderci, realizzato per intrattenere il visitatore durante il caricamento in modo che non abbandonasse la sessione.

 

Oggi la velocità di caricamento è importantissima e non sarebbe pensabile, ma grazie a tecnoloogie più leggere e connessioni molto più veloci possiamo rendere di nuovo il web divertente e meno noioso.

 

Se desideri un preventivo per la realizzazione del tuo nuovo sito web clicca qui.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

 

 

 

 

Chi siamo

 

Siamo un'agenzia web con base a Bologna specializzata nella realizzazione di siti web, SEO e web marketing, se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi compila il modulo seguente..

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)