INDIETRO
I colori nel web design

Web marketing e psicologia dei colori

L'influenza dei colori sulla nostra capacità decisionale è un fatto concreto, dimostrato e ampiamente utilizzato sia nel marketing tradizionale che nel marketing online, e non è una cosa nuova. I colori influenzano perfino il gusto che percepiamo di un alimento. Negli anni '40 fu inventato il test dei colori che permetteva di capire lo stato d'animo di una persona in base ai colori che sceglieva. Come sappiamo esiste la cromoterapia, una medicina alternativa nata per curare alcuni disturbi proprio grazie all'inflluenza dei colori sul nostro cervello.

 

 

Psicologia dei colori

 

Quando diciamo che i colori stimolano il nostro cervello in modi diversi non parliamo di una scoperta recente, lo sappiamo già dai tempi degli antichi egizi, questi ultimi li utilizzavano per indurre e accentuare determinati stati emotivi.

L'arte ha da sempre attribuito dei significati ai colori in base al diverso impatto che hanno sul cervello, nella comunicazione visiva in ambito pubblicitario sfruttiamo lo stesso principio. Se sappiamo che tipo di reazione provoca un colore sapremo come invogliare una persona a compiere un'azione piuttosto di un'altra, ovviamente parliamo solo di favorire i comportamenti, non certo di forzarli.

È importante ricordare che il tipo di percezione che riceviamo da un colore può cambiare rispetto alle classiche linee guida dettate dalla psicologia, questo perché in alcuni casi siamo abituati ad abbinare un colore a una tipologia di prodotto solamente per il fatto ci è stato imposto nel corso degli anni, e occorre tenerne conto.

Prima di analizzare i singoli colori vediamo in cosa consiste il neuromarketing, ovvero quella parte di marketing che studia gli stimoli che inducono il nostro cervello al processo di acquisto.

 

 

I colori nel web design

 

 

Neuromarketing

 

Come possiamo intuire dal nome il neuromarketing è la fusione di due discipline: neurologia e marketing. Questa disciplina applica le metodologie tipiche delle neuroscienze per comprendere le risposte del cervello a determinati stimoli di marketing. 

Le agenzie di comunicazione e le web agency fanno largo uso di queste tecniche, chi in modo più sofisticato e chi meno, sia nella realizzazione dei siti web che nelle campagne di marketing (online e tradizionale) per spingere gli utenti a diventare clienti, per invogliarli ad inviare un contatto o semplicemente per convincerli a lasciarci la loro mail.

Il neuromarketing ha portato numerose novità nel campo del marketing proprio perché supera il concetto dell'economia tradizionale che inquadra il consumatore come un soggetto completamente razionale e non influenzabile da elementi come, per restare in tema, i colori.

Secondo alcuni studi più del 90% dei processi che ci portano a compiere un acquisto sono influenzati dall'inconscio.

 

 

I colori

 

Vediamo ora come utilizzare i colori, come scegliere il colore più adatto, ad esempio per il nostro logo, in base a come influenzerà i consumatori e ai risultati che vogliamo raggiungere, analizziamo uno per uno i colori principali.

 

 

I colori nel marketing

 

 

Bianco

 

Iniziamo con il bianco, il colore che rappresenta la purezza, la pulizia, la semplicità e anche l'aristocrazia. Nel marketing è un colore che si adatta un po' a tutti i settori, lo vediamo nel mondo del design, del nuziale, del medicale, della aziende tecnologiche e perfino nel settore funerario.

 

 

Rosso

 

Il rosso rappresenta l'energia, la forza, la passione, l'aggressività. È un colore che attira l'attenzione, che può spingere a un cambiamento e stimola l'impulsività. Nel marketing si utilizza molto nelle promozioni, proprio per il senso di urgenza che trasmette, inoltre è un colore che stimola l'appetito e come abbiamo detto anche il desiderio, infatti lo possiamo trovare in molti loghi tra i brand alimentari più famosi.

 

 

Giallo

 

Un colore luminoso, giovane, leggero, rappresenta l'ottimismo, la felicità ma anche l'ansia. Essendo il colore del sole nel marketing lo troviamo in molti loghi legati all'energia. Abbinato al nero crea un effetto molto importante e serio.

 

 

Arancio

 

Un colore molto positivo, anch'esso giovane come il giallo, energico ma in modo meno aggressivo rispetto al rosso. Nel marketing è perfetto per le 'call to action', ovvero per invogliare gli utenti a compiere un'azione, ad esempio premere un pulsante.

 

 

Blu

 

Siamo arrivati a uno dei miei colori preferiti, un colore che infonde fiducia, sicurezza e stabilità, infatti risulta il colore più utilizzato nel settore bancario, medico e dalle aziende che trattano dati sensibili. Questo per quanto riguarda il blu scuro, in tonalità più chiara e accesa si adatta molto bene a rappresentare il relax e la tranquillità, anche per la vicinanza ai colori del cielo e del mare.

 

 

Verde

 

In un'epoca dove l'attenzione all'ambiente è molto alta questo colore è di gran moda, utilizzato in molteplici situazioni. Il suo legame con la natura lo rende il colore della crescita e della salute, utilizzato spesso per farmaci e alimenti in modo da evocare che si tratta di prodotti naturali e sani.

 

 

Rosa

 

Il colore romantico per eccellenza, legato in modo inequivocabile all'universo femminile nel marketing viene utilizzato per pubblicizzare prododotti destinati alle donne.

 

 

Viola

 

Il viola evoca lusso e vanità, utilizzato molto spesso nel mondo dell'abbigliamento e della cosmetica, specialmente nei profumi, ma non solo, evoca anche mistero, spiritualità e magia, per questo si presta molto bene a pubblicizzare giochi e prodotti per l'infanzia.

 

 

Nero

 

Concludiamo col nero, un colore che rappresenta la potenza e l'eleganza, proprio per questo viene utilizzato per i prodotti di lusso. Tuttavia viene sempre più utilizzato da aziende di diversi settori per sancire la propria autorità e serietà.

 

 

Potrebbe interessarti anche

 

 

 

Chi siamo

 

Siamo una web agency con sede a Bologna, dal 1999 lavoriamo nel mondo del web e della comunicazione per aziende e liberi professionisti, la nostre attività principali sono la realizzazione di siti web, lo sviluppo di strategie di comunicazione a 360° e le campagne pubblicitarie su social media e motori di ricerca. Se desideri maggiori dettagli sui nostri servizi compila il modulo seguente oppure chiamaci al numero indicato di seguito.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)