Avviare un e-commerce oggi non è facile, occorre emergere in mezzo a una concorrenza in continua crescita e che investe sempre di più in pubblicità e tecnologie.
Spesso le agenzie web promettono primi posti nei motori di ricerca o vendite assicurate, ma purtroppo questa non è la realtà.
Quando avviamo un negozio online dobbiamo considerare diversi fattori che decreteranno il nostro successo o insuccesso, come ad esempio se abbiamo il prodotto giusto e se riusciremo a venderlo a un prezzo concorrenziale, il budget che potremo investire e ovviamente gli obiettivi che desideriamo raggiungere.
Un'analisi che preceda l'inizio del progetto è indispensabile per ottenere qualche risutato.
Una volta che avremo ben definito il progetto potremo iniziare a pensare alla tipologia di piattaforma da utilizzare, se una soluzione open source oppure un sito custom, l'importante è che il negozio sia veloce, facile da usare e che offra una user experience di qualità con la procedura di acquisto che sia semplice e che non richieda troppi click per finalizzare la vendita.
Una volta che saremo online con tutti i prodotti caricati dovremo dedicarci alla pubblicità, qui l'intervento di un professionista o di una web agency diventa indispensabile, la visibilità farà la differenza tra un e-commerce che vende e un e-commerce parcheggiato in rete ma invisibile che non porta alcun risultato.
I canali sono diversi: campagne sponsorizzate su social media e Google Ads, campagne virali su Youtube, acquistare spazi o scrivere articoli su blog importanti, tutto dipenderà dalla tipologia di prodotto e dal budget a disposizione.
Leggi l'articolo completo su come aprire un e-commerce.