Web news / CMS
CMS

CMS

CMS è l'acronimo di 'Content Management System', ovvero il gestore di contenuti che permette a chi amministra il sito web di modificare testi, foto, video e tanto altro in modo semplice e visuale, senza la necessità di conoscere i linguaggi di programmazione web.

Oggi la quasi totalità dei siti pubblicati possiede un gestionale che rende autonomo il proprietario del sito, questo ha permesso di abbattare totalmente i costi di gestione e, fattore ancora più importante, di avere il sito sempre aggiornato in tempo reale senza dover aspettare che la web agency lo aggiorni.

I CMS possono essere di tante tipologie diffrenti, si va dai programmi open source ai gestionali progettati su misura (denominati custom).

Entrambe le soluzioni sono valide, ognuna con i suoi pro e i suoi contro, sta nell'agenzia consigliare al meglio il cliente in base alle sue necessità e ai suoi obiettivi.

Esistono almenu un centinaio di soluzioni open source anche se quelle più utilizzate si contano sulle dita di una mano, mentre le agenzie che sviluppano gestionali custom non sono tantissime, realizzare un programma su misura per il cliente consente di ottenere alcuni vantaggi come la semplicità di utilizzo, una maggior velocità (sia di gestione che di apertura delle pagine), una maggior solidità (non richiede costanti aggiornamenti), funzionalità e grafica completamente personalizzate.

L'aggiornabilità in autonomia dei siti internet è stato sicuramente uno dei fattori principali che hanno contribuito allo sviluppo della rete.

Scopri tutto sui CMS nell'articolo dedicato ai Content Management System.

Leggi tutte le nostre news sul blog dedicato al web design.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure richiedi un preventivo online.

Scopri tutti i servizi di davidenanni.com web agency
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)