È la figura incaricata di sviluppare il sito web ma non solo, si occupa anche dell'usabilità, dell'accessibilità e della navigazione in modo che l'esperienza di chi utilizzerà il sito sia perfetta sotto ogni punto di vista.
Per poter emergere in questa professione il compito più difficile è probabilmente quello di restare sempre aggiornati, infatti dovrà districarsi in un mondo in continua evoluzione, dove le richieste da parte dei clienti saranno ogni giiorno diverse e le sfide da affrontare sempre più complesse.
Tra le doti che deve avere la creatività forse è quella che riveste il ruolo più importante, la preparazione e approfondite conoscenze dei linguaggi di programmazione non saranno sufficienti se mancherà la creatività, quest'ultima è indispensabili per sviluppare progetti unici e impattanti che spiccheranno in un web sempre più piatto e uniformato a causa della diffusione degli open source e dei relativi temi abbinati.
Poter creare temi personalizzati senza utilizzare soluzioni pre impostate garantisce un lavoro unico e sicuramente con un valore superiore rispetto a soluzioni pronte.
Per potere ottenere risultati originali e mettere in pratica le proprie idee creative deve saper padroneggiare molto bene i programmi di grafica, indispensabili per ceare layout su misura.
Infine deve saper lavorare con i CMS più diffusi e, nel caso decida di fare un passo ulteriore nelle proprie specializzazioni, creare interfacce aggiornabili mediante i linguaggi di programmazione come PHP per poter superare i limiti imposti dagli open source.
Per approfondire questo argomento leggi la news completa: professione web designer.