Una web agency si occupa prevalentemente di servizi digitali, dallo sviluppo di siti web alla realizzazione di campagne pubblicitarie su motori di ricerca e social media, ma non solo.
Nel nostro caso come per tante altre agenzie web i servizi proposti sono spesso maggiori, dalla creazione di video e servizi fotografici allo sviluppo di gestionali web basaed per qualsiasi esigenza, senza tralasciare la parte di marketing cosiddetto tradizionale come brochure, bigliatti da visita, creazione loghi e immagine coordinata.
Lo scopo primario è comunque quello di incrementare la clientela dell'azienda o del professionista che si rivolge all'agenzia, oltre a migliorarne l'immagine e la credibilità in rete.
Le figure coinvolte in questi processi sono molteplici: sviluppatori, esperti di SEO e web marketing, grafici, social media manager, fotografi e copywriter, spesso affiancati da colalboratori esterni ad esempio per traduzioni madrelingua o altri servizi che vengono richiesti più saltuariamente.
Una situazione comune in cui si ritrova la maggior parte dei clienti è la difficooltà nel valutare se una web agency è adatta o meno alle proprie esigenze, in effetti non è una scelta facile, il nostro consiglio è sempre quello di guardare i lavori svolti, il portfolio di un'agenzia mostra chiaramente il modo in cui lavora, lo stile e la qualità dei siti realizzati, la tipologia di clientela, la velocità di apertura delle pagine, il posizionamento nei motori di ricerca e tanti altri fattori che mostrano la qualità dei lavori.
Approfondisci l'argomento, leggi l'articolo completo all'interno del del blog dedicato al mondo del web e della SEO: di cosa si occupa una web agency.