Web news / Drop down menu
Drop down menu

Drop down menu

Quando è bene utilizzare i menu a tendina e quando invece sarebbe meglio evitarli? In siti articolati, di dimensione medio/grande sono quasi inevitabili per permettere agli utenti di navigare attraverso tutte le sezioni del sito web.

Le agenzie web ne fanno largo uso da sempre e gli utenti sono ormai abituati ad utilizzarli.

Tuttavia sono da valutare molto bene in fase di creazione siti web perché le molteplici analisi effettuate sulla user experience  non sono sempre confortanti.

Ad esempio andrebbero evitati quando ci sono troppe voci nelle tendine oppure troppo poche.

Non esiste un numero esatto di voci, è tutto valutabile in base al layout, alla tipologie di servizio/prodotto presentato e di conseguenza il pubblico che navigherà sul sito.

Se proprio volessimo dare dei numeri potremmo dire di evitarli oltre le 10 e sotto le 5 voci.

Tendine troppo grandi hanno spesso dei problemi di usabilità perché escono dallo schermo dei portatili, il problema non si pone in schermi grandi o nei mobile dove vengono presentati in modo alternativo.

Inserire la possibilità di scorrere all'interno della tendina diventa molto articolato (troppo) per l'utente e oltretutto verrà presentato in maniera diversa da browser a browser.

 

Non è facile per le web agency destreggiarsi tra le abitudini dgli utenti che cambiano di continuo, motivo per cui la nostra agenzia resta sempre aggiornata sugli ultimi trend in modo da offrire servizi di realizzazione siti web di ultima generazione.

I numeri ci dicono che i menu troppo estesi tendono a far 'scappare' gli utenti, circa il 40% dei visitatori che aprono tendine troppo lunghe le richiudono senza cliccare nemmeno una voce, Altro problema dei menu a tendina è che 'nascondono' le voci e cosringono gli utenti a acompiere un'azione per vedere cosa c'è dentro, azione che non sempre viene effettuata in tempi dove la navigazione è frenetica e si salta al sito web successivo al primo ostacolo.

Se le opzioni sono poche conviene rendere tutte le voci visibili.

Tuttavia l'utilizzo di menu drop down è spesso inevitabile, possiamo comunque ovviare alle problematiche affiancdogli una scelta alternativa per entrare nelle varie sezioni, magari con immagini o box cliccabili nella home page, in modo da mostrare subito ai nostri visitatori tutte le sezioni del sito, una volta che le avranno viste non sarà un problema utilizzare le tendine perché sanno già cosa troveranno e dove.

Leggi tutte le nostre news sul blog dedicato al web design.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure richiedi un preventivo online.

Scopri tutti i servizi di davidenanni.com web agency
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)