Web news / Le tendenze del web design per il 2023
Le tendenze del web design per il 2023
Le tendenze del web design per il 2023

Le tendenze del web design per il 2023

Senza tanti preamboli vediamo i trend che governeranno il web design nel 2023.

 

 

Nostalgia

 

Per chi come me ha iniziato a progettare layout grafici alla fine degli anni '90 farà un salto indietro nel tempo navigando in rete e trovando siti con gli effetti e il design di quei tempi.

 

Uno dei trend più interessanti di quest'anno ha un nome che spiega tutto: nostalgia.

Dalle grafiche a pixel ai cursori personalizzati più di un sito quest'anno utilizzerà elementi tipici di quegli anni, questo trend sarà anche un'ottima occasione per le aziende che vorranno creare un'interazione con i propri clienti, evocando sentimenti nostalgici per i tempi passati, utilizzando colori e font tipici di quegli anni potranno evidenziare che il loro brand ha superato la prova del tempo.

 

 

Massimalismo

 

Il massimalsimo è l'esatto contrario del minimalismo, quest'ultimo a mio avviso è un trend sempre in voga e che non sente il passare del tempo, tuttavia quest'anno sembra avanzare anche il massimalismo.

 

Come possiamo immaginare avremo layout sovraccarichi di elementi, ogni elemento proverà ad attirare la nostra attenzione mediante brevi animazioni, effetti al click, oggetti in movimento e immagini colorate, creando un effetto di confusione che però dovrà essere ben organizzata, diciamo una confusione ordinata.

 

 

Minimalismo

 

Malgrando l'avanzare del massimalismo il minimalismo resterà sempre un trend interessante e verrà utilizzato anche quest'anno.

I siti web troppo appariscenti non sono per tutti, in molti settori non sarebbero ben visti e rischierebbero di dare un'immagine dell'azienda non ini linea con i valori che vogliono trasmettere, pensiamo a una banca o a uno studio legale, un layout che ricorda più un videogioco che un sito web potrebbe essere controproduttivo.

 

I siti minmalisti utilizzano tavole di colori limitate, tanti spazi vuoti e pochi elementi, solo quelli necessari per arrivare all'obiettivo, niente di più.

Dobbiamo sempre ricordarci che un sito minimalista non è un sito povero, anzi, tutt'altro, ma può sembrare povero se non sappiamo sfruttare gli spazi, se non curiamo i dettagli, se pensiamo che mettere poche cose in una pagina la renda minimal, non è così.

 

 

Neumorfismo

 

Con questo termine si intende quella tendenza che porta i layout verso un design più realistico, mediante l'utilizzo di effetti 3D che danno spessore agli elementi, effetti al click realistici come se stessimo ad esempio cliccando un pulsante su una tastiera.

Anche questo trend richiama un po' gli anni passati, effetti di questo tipo venivano largamente utilizzati nei primi anni 2000 e vennero pian piano abbandonati per layout piatti e astratti.

 

 

Tendeze del web design

 

 

Design a scorrimento

 

Questo trend è presente ormai da diversi anni, spinto dalla continua crescita degli utenti mobile che vengono facilitati dall'azione di scorrimento piuttosto che dal click per il cambio pagina, è diventato uno stile molto utilizzato anche per quei siti che fanno più visite da desktop che da mobile.

 

Pur essendo molto comodi da utilizzare e anche molto impattanti esteticamente è bene ricordare che i siti monopagina sono meno incisivi in ambito SEO, il fatto di avere un'unica pagina ci costringe a limitare il numero delle parole chiave su cui possiamo puntare.

 

 

Micro interazioni

 

Le micro-interazione sono gli effetti che vengono attivati dall'azione di un utente su una pagina come il click di un pulsante, lo scorrimento, il cambio pagina, ecc.

 

Un buon utilizzo delle micro-interazioni rende l'azione più coinvolgente e impreziosiscono il layout ma bisogna ricordarsi di non esagerare per non ottenere l'effetto contrario creando confusione in chi naviga.

parliamo di animazioni molto brevi, che non si devono ripetere di continuo ma attivarsi all'azione e nel giro di massimo 500 ms completarsi.

 

Grazie alle micro-interazioni possiamo creare delle call to action più accattivanti aumentando le conversioni

 .

 

Effetto parallasse

 

L'effetto parallasse è molto utilizzato e lo vedremo anche per tutto il 2023.

Se non lo conoscete è quell'effetto che si attiva durante lo scroll della pagina, ad esempio uno sfondo che durante lo scroll si muove più lentamente rispetto al testo sopra di esso, può essere utilizzato anche con elementi grafici su immagini, non solamente con i testi.

 

I guru del web design lo davano per morto diversi anni fa ma ad oggi sembra più vivo che mai, non solo le agenzie web lo utilizzano frequentemente ma sono proprio gli stessi clienti a richiederlo.

Versioni più avanzate del parallasse ci consentono di avere diversi effetti allo scroll, come uno zoom dell'elemento che si ingrandisce quando entra nello schermo per poi rimpicciolirsi quando inizia ad uscire delle schermo, tutti elementi che possono aiutarci a creare una vera e propria storia raccontata mediante lo scroll.

 

 

Chatbot

 

L'avvento delle AI ha segnato anche i siti web, dal consigliare i prodotti ai clienti mediante l'analisi del suo comportamento sul sito sino a rispondere direttamente alle domande effettuate in chat.

 

Il 2023 vedrà crescere questo trend con chatbot sempe più evoluti che ci aiuteranno all'istante azzerando i tempi di attesa a cui siamo abituati per trovaare un operatore libero.

A livello di design non sono invasivi, generalmente compaiono con una piccola iconcina nella parte bassa delle pagine e se non attivati non sono ingombranti e non richiedono modifiche al design della pagina.

 

 

Ecologia

 

Anche i siti web possono essere ecologici, più o meno come un'autovettura.

Uno dei trend di quest'anno è proprio appoggiare il sito su un hosting eco sostenibile, che utilizza energie rinnovabili al 100% o anche solo in parte.

Il sito stesso può essere più ecosostenibile riducendo gli script che affaticano la CPU provocando un maggior dispendio di energia.

 

 

Web design trends

 

 

Dark mode

 

Concludiamo con un trend di cui abbiamo già parlato lo scorso anno ma che vedremo anche quest'anno.

Realizzare un sito web con colori scuri invece del classico sfondo bianco non è solo una moda.

Partiamo precisando che anche qui il fattore 'nostalgia' si fa sentire, nei primi anni 2000 i siti a sfondo scuro erano tanti, si utilizzava per diversi settori, andava molto a gusto del cliente ma potrei quasi azzardare che per un periodo abbiamo sviluppato siti per il 50% a sfondo scuro.

 

I motivi che possono spingere un cliente a richiedere questa tipologia di design sono tanti, i colori scuri  trasmettono eleganza, lusso, ricercatezza, valori che i brand di un certo tipo vogliono far trasparire dalla loro comunicazione.

Infatti oggi li troviamo spesso utilizzati dall'alta moda, dalle gioiellerie, dai club, dai ristoranti di lusso.

 

Ma c'è anche un altro motivo interessante, guardare per lungo tempo un monitor a fondo bianco è più stancante, infatti se guardate molti editor utilizzati dai programmatori sono a fondo scuro, proprio perché stancano meno la vista e sono più leggibili in condizioni di scarsa luminosità.

 

 

Conclusione

 

Possiamo concludere che rispetto all'anno precedente non ci sono grandi novità, i trend più o meno sono i medesimi, si nota una volontà di rendere i siti web più divertenti e interattivi, tornando un po' ai primi anni 2000 dove con tecnologie ormai sparite come Flash si facevano siti più intereattivi, coinvolgenti e anche belli esteticamente.

 

 

Potrebbe interessarti anche

 

 

 

Chi siamo

 

Siamo un'agenzia attiva dal 1999, ci occupiamo di sviluppo siti web, SEO, SEM, web marketing.

Richiedi un preventivo gratuito.

Leggi tutte le nostre news sul blog dedicato al web design.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure richiedi un preventivo online.

Scopri tutti i servizi di davidenanni.com web agency
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)