La 'reputazione del marchio' è la considerazione di cui beneficia un marchio in base alla capacità di esaudire le aspettative dei propri clienti nel corso del tempo.
Come è facile immaginare la brand reputation è fondamentale nelle strategie di marketing proprio perché la percezione che i pubblico ha di una marca può fare la differenza nel successo della marca stessa.
Le web agency e le agenzie di comunicazione sono specializzate nell'aumentare la reputazione online e non solo, tramite campagne social per esempio, dove è possibile raggiungere in modo mirato il pubblico di riferimento e interagire con loro senza investire cifre troppo onerose.
Un errore penalizzante che le aziende spesso commettono è trascurare il cliente una volta che la conversione è avvenuta.
INon basta fornire un'assistenza pronta e adeguata, occorre tenere viva l'attenzione del cliente ad esempio fornendo risorse gratuite, buoni sconto, avvisarlo di promozioni tramite newsletter (ovviamente senza esagerare), contattarlo per chiedere come si è trovato col nostro prodotto e se ha dei suggerimenti o delle domande da rivolgerci.
Un servizio clienti efficiente e un blog che tenga informato i nostro pubblico sono sicuramente un ottimo punto di partenza.
Una volta ottenuta non dobbiamo allentare la presa, per restare a livelli alti occorre un monitoraggio continuo, possiamo utilizzare strumenti come Google Alert che ci invia degli avvisi ogni volta che viene fatto un commento su di noi.
Approfondisci l'argomento sul nostro blog, leggi l'articolo completo sulla brand reputation.