Web news / La scelta dei colori nei siti web
La scelta dei colori nei siti web

La scelta dei colori nei siti web

Ormai tutti sappiamo quanto sia forte l'influenza dei colori nella nostra vita, in particolare nelle nostre scelte decisionali, un fattore che il marketing ha sempre tenuto in grande considerazione fin dai suoi esordi.

Un primo esempio lo possiamo vedere già negli anni '40 quando fu messo a punto un test per capire lo stato d'animo di una persona in base ai colori che sceglieva.

Il marketing online non è da meno, un buon utilizzo dei colori permette di trasmettere emozioni ai visitatori e di invogliarli a compiere delle azioni inconsciamente guidati proprio dagli aspetti cromatici delle pagine web.

Le web agency fanno largo uso di queste tecniche utilizzando i colori in base a regole dettate non solo dalla psicologia, ma anche dalle abitudini dei consumatori, potremmo fare l'esempio di una tipologia di prodotto che ormai siamo abituati a vedere con determinate tonalità per cui è su quelle tonalità che dovremo puntare.

Di questi aspetti si occupa il 'neuromarketing', un tipo di marketing che analizza e sfrutta gli stimoli che spingono il nostro cervello a compiere determinati processi, come per esempio l'acquisto di un prodotto.

Il rosso ad esempio rappresenta la forza, tende ad attirare l'attenzione, le promozioni ne fanno largo uso, il blu trasmette fiducia, sicurezza, viene molto utilizzato da siti di medicina, da banche e finanziarie, il verde come possiamo immaginare ricorda la natura, i prodotti farmaceutici e soprattutto erboristici ne fanno largo uso, ma anche tutte le aziende che vogliono trasmettere un messaggio di ecologia.

Leggi l'articolo completo sulla psicologia dei colori nel web marketing.

Leggi tutte le nostre news sul blog dedicato al web design.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure richiedi un preventivo online.

Scopri tutti i servizi di davidenanni.com web agency
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)