Web news / Ottimizzare i video
Ottimizzare i video

Ottimizzare i video

In questa news vediamo come posizionare un video su Google.

Ad oggi Youtube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo, ovviamente troverete solo dei video ma è importante esserci per avere sempre più visibilità in rete, ogni motore, portale, social che attira un gran numero di utenti è sempre da prendere in considerazione.

Come sappiamo gli utenti preferiscono guardare un video piuttosto che leggere un testo e questo non va sottovalutato nelle campagne di web marketing.

Tuttavia non è un segreto quello che abbiamo appena scritto e questo ha fatto crescere la competizione in modo esponenziale costringendoci a una maggior attenzione ai dettagli per provare a risultre nei primi posti delle ricerche, anche se qui non è proprio come per la SEO dei siti internet ma è comunque possibile ottimizarli al meglio.

 

La prima cosa da fare è individuare le giuste keywords, per farlo occorre effettuare delle ricerche, analizzare cosa utilizzano i nostri competitor e fare in modo che intercettino il giusto target di pubblico che ci serve.

Ci viene messo a disposizione un tool che ci aiuta in questa ricerca ma esistono anche strumenti esterni che possiamo sfruttare.

Come per la rete di ricerca il consiglio migliore è sempre quello di scegliere parole con un minimo di ricerche mensili e che non abbiano una concorrenza esagerata, il giusto equilibrio tra questi due fattori vi consentirà una buona visibilità senza dover comptere con parole generiche che racchiudono troppe ricerche rendendovi impossibile scalare posizioni.

 

Siamo arrivati al titolo, inutile dire che dovrà essere ottimizzato al meglio per permetterci di aumentare il CTR, ovvero il numero di click ricevuti in rapporto alle visualizzazioni che è il vero indice di gradimento.

Il titolo ottimizzato sarà importante non solo per Youtube ma anche per Google, infatti quest'ultimo per alcune parole chiave ritiene più rilevante mostrare un video piuttosto che del testo, fattore da non sottovalutare per migliorarne la popolarità.

Dobbiamo sceglliere la keyword (o combinazione di esse) più importante, quella che meglo descrive il contenuto, su questa creeremo il notro title.

Come sempre dobbiamo ricordarci che lo scopo principale è rispondere ai bisogni degli utenti, basandoci su questo ragionamento possiamo individuare cosa chiederanno nel momento in cui effettueranno la ricerca in modo da dargli la risposta.

 

Ottimizzare la descrizione è fondamentale perché ci permette di trasformare in poche righe testo il contenuto del video, rendendolo appetibile ai motori di ricerca.

Non dovrà essere un indieme di parole chiave ma un discorso naturale e chiaro, piacevole da leggere.

Ovviamente non dimentichiamoci delle keywords ma non abusiamone, inseriamole in modo naturale all'interno del testo.

Possiamo utilizzare anche gli hashtag facendone un uso misurato e intelligente, senza uscire dall'argomento del testo.

Utilizziamo i link facendoli puntare su altri nostri video oppure direttamente al nostro sito web e alle nostre pagine social.

 

Infine parliamo dei tag e delle categorie.

I tag descrivono gli argomenti trattati nel video mediante delle frasi, questo permette di trovarli in relazione agli argomenti trattati.

Come dichiarato da Youtube i tag hanno una valenza minima nelle ricerche, niente di paragonabile alla valenza di titolo e descrizione.

Tuttavia vanno presi in considerazione e non vanno assolutamente lasciati vuoti.

Dopo aver analizzato le varie possibilità che ci vengono messe a disposizione per essere più visibili dobbiamo sempre ricordarci che la cosa più importante resta la qualità del video, non tanto come qualità di riprese ma come contenuti, dovrà risultare interessante e invogliare gli utenti a condividerlo.

Oggi la concorrenza è altissima e primeggiare in rete non è facile, tuttavia seguendo alla lettera tutte le indicazioni che ci vengono fornite otterremo notevoli soddisfazioni.

Leggi tutte le nostre news sul blog dedicato al web design.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure richiedi un preventivo online.

Scopri tutti i servizi di davidenanni.com web agency
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)