La SEO di un negozio online non differisce molto dalla SEO di un qualunque sito web, occorre però considerare alcune caratteristiche tipiche di un e-commerce per ottenere un'ottimizzazione efficace.
La prima cosa da fare è studiare il settore, meglio se utilizzando programmi di analisi specifici che ci forniranno tutti i dati sui nostri competitors, dalle keywords più utilizzate alle strategie adottate.
Capire come si muove la concorrenza ci permetterà di perfezionare al meglio la nostra strategia e anche di scoprire se esistono nicchie di mercato ancora da colpire.
Altro tassello importante, forse il più importante se consideriamo gli aggiornamenti fatti da Google al suo algoritmo negli ultimi anni, sono i contenuti.
Inutile dire che devono essere originali, spesso negli e-commerce si tende a copiare il testo delle schede prodotto dal sito del fornitore creando così tantissime pagine con i contenuti duplicati, cosa davvero poco gradita ai motori di ricerca che vi penalizzeranno.
Inoltre bisogna sfatare il mito che basta invertire qualche parola o utilizzare dei sinonimi per aggirare l'algoritmo.
Anche i meta tag sono molto importanti e andranno scritti seguendo le regole generali valide per tutti i siti web.
La velocità di caricamento, come i meta tag, è una regola valida per tutti i siti, è una fattore sempre più improtante che influisce in modo rilevante sull'ottimizzazione e sul relativo posizionamento negli indici dei motori.
Approfondisci l'argomento sul nostro blog: ottimizzare un e-commerce