Web news / Siti monopagina
Siti monopagina

Siti monopagina

I siti monopagina (o onepage) racchiudono tutto in un'unica pagina dove occorre scorrere per trovare tutte le informazioni, a volta facendo un semplice scroll a volte utilizzando il menu di navigazione che invece di cambiarer pagina ci farà scorrere fino al punto desiderato.

Le web agency che si occupano di realizzazione siti web conoscono bene i pro e i contro di questa tecnica.

Negli ultimi anni ne abbiamo visti nascere parecchi online, le richieste erano lievitate e questo format era molto gettonato specialmente dai liberi professionisti.

In effetti l'immediatezza è notevole, inoltre se abbiamo poco materiale risulta più d'effetto un sito monopagina 'ricco' rispetto a un sito multipagina 'povero'.

Ma analizziamo i pro e i contro ...

 

Partiamo dal SEO: i siti monopagina sono senza dubbio svantaggiati nei confronti dei loro 'colleghi' multipagina.

I motivi sono essenzialmente legati a contenuti e keywords, ovvero in un'unica pagina possiamo puntare su una o massimo due combinazioni di keywords, il tutto dovrà essere ottimizzato per quelle keywords e non avremo altre opzioni.

Le web agency iin fase di realizzazione siti web cercano di suddividere le keywords nelle pagine interne costruendo contenuti dedicati, qui abbiamo un'unica possibilità.

Non possiamo utilizzare i link interni visto che la pagina è unica, inoltre i motori sembrano digerire meglio i siti multipagina a prescindere da contenuti e keywords.

Per quanto riguarda i pro a mio avviso sono parecchi, semplicità di utilizzo (specialmente da mobile) e immediatezza dei contenuti in primis.

Leggi tutte le nostre news sul blog dedicato al web design.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure richiedi un preventivo online.

Scopri tutti i servizi di davidenanni.com web agency
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)