L'assenza di confini geografici del mondo di internet ci porta spesso a promuovere i nostri prodotti all'estero, oltretutto se restiamo dentro la UE anche i costi dei trasporti si sono molto ridotti avvantaggiando gli scambi internazionali, con questa premessa diventa indispensabile possedere un sito multilingua.
Le web agency che si occupano di realizzazione siti web consigliano o meno questa opzione in base al target che il sito deve raggiungere.
un sito multilingua aumenta il bacino di utenza del sito web permettendoci di superare i confini nazionali, quali lingue utilizzare dipenderà dalle zone geografiche che vogliamo raggiungere.
Abbiamo casi di prodotti che in Italia nessuno comprava ma che all'estero andavano a ruba.
Un sito multilingua non prevede solamente la traduzione in più lingue ma comporta anche creare una serie di servizi correlati, come ad esempio l'assistenza in tutte le lingue proposte, sia scritta che telefonica.
Bisogna sempre valutare le strategie di marketing più adatte nei diversi paesi, la strategia di marketing che i Italia ci premia magari in Germania non funziona, occorrerà quindi fare un piano marketing adeguato.
Sicuramente un sto web multilingua è un ottimo modo per espanderci all'estero con un costo contenuto dandoci un importante vantaggio a livello promozionale.