Web news / Web design, UX, UI
Web design, UX, UI

Web design, UX, UI

Bene o male tutti conosciamo la figura del 'web designer', ovvero il professionista chesi occupa della grafica e dell'interfaccia dei siti web, potremmo definirlo un creativo con però molte conoscenze tecniche per lavorare nell'ambito dei linguaggi di formattazione come HTML5 e CSS..

È un esperto nell'utilizzo di programmi di grafica come Photoshop e Illustrator, si occupa dell'aspetto estetico dei siti e ovviamente ha esperienza nell'utilizzo delle forme, dei caratteri di scrittura (fonts), nell'accostamento dei colori e conosce la psicologia applicata ai colori.

La nostra web agency con sede a Bologna mette a disposizione dei propri clienti un team di professionisti esperti in grafica e web design, contattaci per maggiori informazioni.

Spesso si tende ad abbinare a questa figura con il 'web developer' ma in realtà sono figure molto diverse, vediamo di cosa si tratta nella prossima news.

 

Ripartiamo dalla figura del 'web developer', quest'ultimo si occupa di progettare e sviluppare programmi web-based, siti dinamici, applicazioni web e qualsiasi programma legato al mondo di internet, potremmo definirlo un programmtore web oriented.

Ha il compito di creare programmi per la gestione dei contenuti (CMS), gestionali online collegati a database, utilizzando linguaggi di programmazione come PHP, ASP e altri, linguaggi che differisono dall'HTML che è un linguaggio di formattazione, ovvero costruisce l'aspetto grafico della pagina.

Ovviamente non è escluso che un bravo professionista possa ricomprire entrambi i ruoli, specialmente chi lavora da solo nel nostro mondo è spesso sia designer che developer, anche se la separazione dei ruoli è spesso vista meglio non garantisce un lavoro migliore.

 

Crediamo che oggi sia molto importante essere flessibili e conoscere molto di più di quello che il proprio ruolo prevederebbe, questo perché un web designer che non sa nulla di programmazione o viceversa un web developer che non sa nulla di design non potrebbero fare un ottimo lavoro lavorando assieme, non conoscendo le problematiche degli altri ruoli diventerebbe difficile integrarsi perfettamente e lavorare in modo fluido e senza intoppi, conoscere entrambe le discipline permette di lavorare in modo più consapevole riuscendo a soddisfare meglio le richieste dei clienti.

Le web agency spesso tendono a dividere in modo troppo netto questi ruoli e il risultato non è sempre esattamente come il cliente si aspetterebbe, ad esempio sviluppare un'interfaccia senza sapere come lavorerà il CSM che la gestirà o le problematiche di intergrazione non produrrà un risultato ottimale.

 

Con l'avvento del web 2.0 sono nate altre due figure oltre alle due già viste, UI e UX designer.

Iniziamo da quest'ultima, UX sta per 'User Experience', il suo scopo è migliorare l'esperienza dell'utente (da qui il nome) che naviga all'interno delle pagine del nostro sito web.

Deve facilitare il compito agli utenti, migliorarandone l'usabilità e l'interazione.

Eliminare tutte le complicazioni che renderebbero più difficoltosa la navigazione aiuta a non far scappare l'utente e soprattutto a fargli fare ciò che vogliamo, come ad esempio contattarci o acquistare i nostri prodotti, utilizzando i giusti colori, i giusti accostamenti, le giuste forme, il menu strutturato nel modo più intuitivo possibile e tantissimi altri fattori.

Dal 1999 ci occupiamo di realizzazione siti web a Bologna, in questi anni abbiamo approfondito ogni aspetto di questa disciplina, contattaci per maggiori informazioni.

 

Chiudiamo questo capitolo con la figura dell'UI designer.

Questa volta il significato è 'User Interface', si occupa prevalentemente della presentazione del brand o del prodotto, richiede una conoscenza approfondita di graphic design e brand identity.

È per certi aspetti un mix tra la figura del web designer e quella dell'UX designer, ma comunque diversa, nelle web agency di grandi dimensioni sono 3 figura nettamente distinte, nelle agenzie web di dimensioni più ridotte spesso si fondono in massimo due figure invece di tre.

Potremmo definirla parte visuale e interattiva dei progetto, serve a fare in modo che il brand infonda fiducia in chi lo visita, occorre guidare l'utente verso l'azione che l'azienda desidera ottenere dai propri utenti, creando il giusto storytelling, uniformando la comunicazione.

Leggi tutte le nostre news sul blog dedicato al web design.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure richiedi un preventivo online.

Scopri tutti i servizi di davidenanni.com web agency
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)