Web news / Youtube SEO
Youtube SEO

Youtube SEO

Dopo Google Youtube è il motore di ricerca più usato nel mondo, questo dato ci fa capire quanto possa essere importante per la visibilità di un brand.

Come sappiamo i video sul web funzionano molto bene, le persone spesso preferiscono ascoltare e guardare un video per approfondire un argomento puttosto che leggere pagine chilometriche.

Le aziende si sono rese conto di questo e sempre più spesso si rivolgono ad agenzie di comunicazione per lo sviluppo di video pubblicitari.Ovviamente è importante che il video venga trovato nel vasto archivio presente sul noto portale, nella prossima news vedremo come muoversi per indicizzare al meglio i nostri video perché vengano trovati dagli utenti.

La nostra agenzia non si occupa solo di creazione siti web e SEO ma anche di foto e video professionali, contattaci per maggiori informazioni.

Dopo la breve introduzione della news precedente passiamo al lato pratico.

La prima cosa da considerare sono le parole chiave sui cui vogliamo puntare.

proprio come in fase di realizzazione siti web occorre fare un'adeguata ricerca delle keywords per capire su quali lavorare, magari sfruttando anche i suggerimenti che il portale ci indica in fase di inserimento, anche Google Trends ci può aiutare selezionando 'Ricerca di Youtube' dall'apposita lista a tendina.

Come per i siti internet è consigliabile utilizzare parole che muovano un po' di ricerche ma evitando quelle troppo generiche dove c'è un'alta competizione.

L'ideale è trovare il giusto compromesso tra numero di ricerche e concorrenza, inserirsi nella porzione di ricerche ottimali sotto tutti i punti di vista, diciamo equilibrata, in modo da avere delle possibilità, chiavi troppo generiche ad alta concorrenza risultano pressoché impossibili.

Dopo le keywords dobbiamo ragionare su titolo e descrizione.

Qui le web agency fanno SEO nel modo più classico, ovvero calcolando la giusta proporzione tra testi e parole chiave oltrte che renderli appetibili per gli utenti invogliandoli a cliccare il video, questo aumenterà il CTR (click through rate), ovvero il rapporto tra visualizzazioni e click, più questo fattore è alto più il video è considerato rilevante con conseguenti benefici sul posizionamento.

La descrizione consente di descrivere in poche righe quello che troveremo nel video, la cosa più importante da considerare è la chiarezza, invogliare l'utente a cliccare il video resta il fattore principale, poi ci sono le parole chiave, queste nella giusta proporzione (non troppo ma nieanche troppo poco) dovranno comparire nel testo, specialmente nelle prime righe evitando che il discorso perda di naturalezza.

Infine, ma non per importanza, parliamo del video.

Inutile dire che la qualità di quest'ultimo ha la sua importanza, ma qualità non solo intesa a livello tecnico e di attrezzature utilizzate per le riprese, ma anche come contenuti.

I video interessanti e piacevoli da guardare, con una trama ben strutturata, avranno una diffusione molto maggiore rispetto a video poco interessanti.

La definizione più alta è meglio è ma ricordiamoci sempre che un contenuto originale e ben strutturato ha la priorità, perché aiuterà le condivisioni spontanee sui social.

Inoltre la qualità aiuta a rendere più autorevole il vostro canale con conseguenti benefeci sulla brand awareness, ovvero la notorietà del brand.

La nostra agenzia non si occupa solo di realizzazione siti web: eseguiamo montaggio video, produzione video in 4k e regia professionale, contattaci senza impegno.

Leggi tutte le nostre news sul blog dedicato al web design.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure richiedi un preventivo online.

Scopri tutti i servizi di davidenanni.com web agency
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure telefonicamente al n. 347 2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)